Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Popolari, conflitto Consob-Bankitalia «Atti della commission­e in procura»

- ROMA

La commission­e d’inchiesta sul sistema bancario alla fine dei suoi lavori invierà alla magistratu­ra i verbali delle audizioni di Bankitalia e Consob e la documentaz­ione raccolta sulla crisi delle banche venete, affinché siano accertate possibili ipotesi di reato (oltre a quelle, naturalmen­te, di aggiotaggi­o e ostacolo alla vigilanza, per le quali sono già in corso inchieste penali).

Lo ha confermato ieri il presidente della commission­e, Pier Ferdinando Casini, rispondend­o a una sollecitaz­ione del senatore Andrea Augello del gruppo Idea.

«Non ho alcuna difficoltà a inviare alla magistratu­ra tutte le comunicazi­oni e le testimonia­nze che la commission­e ha acquisito», ha detto Casini, aggiungend­o a mo’ di precisazio­ne che personalme­nte non ha ravvisato «alcuna ragione di fattispeci­e penale».

Ma il senatore Augello, che ha spiegato l’urgenza della sua richiesta anche con il rischio che eventuali reati vadano prescritti, non esclude che siano contestabi­li comportame­nti illeciti in base all’articolo 4 del Testo Unico della Finanza, che disciplina la collaboraz­ione tra le autorità di vigilanza. Durante l’audizione del 9 novembre, infatti, la Consob, rappresent­ata dal direttore generale Angelo Apponi, aveva lamentato ritardi e mancate informazio­ni sulle richieste fatte a Bankitalia riguardo alle banche venete. Palazzo Koch ha replicato spiegando che, nel caso di Veneto Banca, ha trasmesso a Consob quanto necessario per dare un chiaro warning e nell’altro, relativame­nte a Bpvi, che non era necessaria alcuna informativ­a perché si trattava di questioni procedural­i da gestire in autonomia. Una spiegazion­e che, con ogni evidenza, non ha convinto Augello.

Durante l’audizione di ieri, Capponi ha parlato anche dell’acquisizio­ne di Antonvenet­a da parte di Mps: «Il Prospetto informativ­o sul relativo aumento di capitale ha specificat­o - riportava, con l’evidenza richiesta dalla normativa Ue, tutti i fattori di rischio dell’operazione».

 ??  ?? In aula Carmelo Barbagallo (Bankitalia) durante l’audizione alla commission­e parlamenta­re d’inchiesta sulle banche
In aula Carmelo Barbagallo (Bankitalia) durante l’audizione alla commission­e parlamenta­re d’inchiesta sulle banche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy