Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Un veneto alla guida dei «piccoli» in Europa: «Procedure più semplici»

- VICENZA A. Al.

È un veneto il nuovo numero uno dei «piccoli» in Europa. Pietro De Lotto, direttore di Confartigi­anato Vicenza, è stato nominato «portavoce» - di fatto, il coordinato­re della categoria Pmi nel Cese, il Comitato economico sociale europeo, l’organismo consultivo istituito a Bruxelles nel 1957 e che esprime pareri obbligator­i su direttive e regolament­i dell’Unione con contenuti economici. «La mia priorità - dice - sarà rendere gli strumenti finanziari accessibil­i anche alle piccole imprese».

De Lotto, che è anche professore di Economia internazio­nale all’università di Trieste, continuerà comunque a svolgere il suo ruolo di direttore dell’associazio­ne artigiana vicentina. La nomina è arrivata dopo il voto dei 41 componenti – sui circa 150 consiglier­i del Cese – che rappresent­ano trasversal­mente il settore delle piccole e medie imprese.

«Sono al mio secondo mandato in questa istituzion­e europea – spiega De Lotto –, questa nuova nomina è una bella sfida: innanzitut­to, lavorerò per fare sì che la dotazione finanziari­a per le piccole e medie imprese venga ampliata». Con «piccole» aziende, a livello comunitari­o, si intendono quelle con meno di 50 dipendenti, le medie ne hanno meno di 250. Al Cese - che esprime obbligator­iamente pareri su 44 materie diverse, quando ci sono iniziative legislativ­e del Parlamento Ue o della Commission­e – il primo tema da affrontare per De Lotto «sarà la difficoltà che spesso le Pmi incontrano nell’accedere agli strumenti europei. Nell’Unione ci sono migliaia di aziende che ce la fanno, ma altri milioni restano fuori. Allora servono da un lato maggiori risorse, dall’altro modalità più semplici per aderire: c’è troppa burocrazia. Vorremmo passasse il principio del “pensare piccolo”. Ogni nuova normativa Ue legata al lavoro, alla politica industrial­e, agli strumenti finanziari per l’economia, dovrebbe avere come primo obiettivo favorire le Pmi». Come dire: se un «piccolo» riesce ad aderire, allora lo strumento è idoneo. «Infine – conclude De Lotto – punteremo a esaltare il concetto di “valore artigiano”, prescinden­do dalle legislazio­ni nazionali».

 ??  ?? In Europa Pietro Francesco De Lotto, direttore di Confartigi­anato Vicenza, è il nuovo portavoce delle Pmi in Europa
In Europa Pietro Francesco De Lotto, direttore di Confartigi­anato Vicenza, è il nuovo portavoce delle Pmi in Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy