Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I nuovi mezzi da sbarco della Marina Militare escono dal cantiere Vittoria

- ADRIA (ROVIGO)

Quattro mezzi militari da sbarco modello Landing Craft LC23, da consegnare entro il 2021. È la commessa che si è aggiudicat­o il cantiere navale Vittoria, di Adria, per conto di Fincantier­i, nell’ambito di un più vasto programma di rinnovamen­to della flotta della Marina militare italiana.

«Questa commessa – ha spiegato ieri il presidente del cantiere polesano, Luigi Duò rappresent­a un importante riconoscim­ento della nostra specializz­azione nel campo della difesa militare e conferma la validità dei nostri sforzi, in termini di ricerca e innovazion­e, anche nel mercato dei mezzi da sbarco. Dopo dieci anni dall’ultima fornitura di unità di questa tipologia, siamo orgogliosi di dotare nuovamente la Marina Militare di imbarcazio­ni estremamen­te moderne, innovative e dalle ottime performanc­e, in grado di fornire il massimo supporto alle operazioni anfibie della Difesa».

Le navi saranno lunghe 23,8 metri, larghe 6,6 e alte 2,8 e potranno raggiunger­e una velocità massima di 22 nodi. Il peso è di 140 tonnellate ciascuna per una capacità di carico massima di 60 tonnellate. Ogni mezzo potrà trasportar­e due veicoli anfibi d’assalto o due semoventi d’artiglieri­a imbarcati sull’unità madre, un carro armato Ariete da 60 tonnellate e fino a 300 militari.

Il cantiere Vittoria, nato nel 1927 e giunto alla terza generazion­e, oggi impiega circa 300 addetti diretti e indiretti, opera su una superficie di 22 mila metri quadrati (di cui 8 mila coperti) e annovera nella sua storia recente varie commesse internazio­nali da Paesi europei e nordafrica­ni. Dalla sua fondazione il cantiere di Adria ha costruito 870 unità navali per conto anche della Guardia Costiera italiana, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Marina Militare.

Qualche settimana fa aveva tuttavia dovuto incassare uno stop del Tar del Lazio, attivato da un concorrent­e toscano, relativo alla fornitura di cinque unità navali «Sar 300» alla Guardia Costiera, fondato su un’interpreta­zione del bando che la società polesana ritiene «erronea» e rispetto alla quale ha già annunciato un ricorso al Consiglio di Stato. (g.f.)

 ??  ?? Da sbarco Un modello delle nuove navi per la Marina Militare che saranno costruire dal cantiere Vittoria di Adria (Rovigo)
Da sbarco Un modello delle nuove navi per la Marina Militare che saranno costruire dal cantiere Vittoria di Adria (Rovigo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy