Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, la difesa è un bunker Andelkovic: «Testa al Novara»

Contro i piemontesi i dubbi Garofalo-Pinato. E il Mestre si prepara per il Fano

- VENEZIA Dimitri Canello

Appena 11 gol subiti e una marcia che non s’interrompe. Il Venezia prosegue il percorso di avviciname­nto al nuovo esame in programma sabato al Penzo contro il Novara, forte di un rendimento del reparto arretrato che potrebbe portare lontano. E se lo scorso anno il 4-3-3 di Filippo Inzaghi pareva inscalfibi­le, quest’anno il 3-5-2 da cui comprensib­ilmente l’allenatore arancioner­overde non si discosta sta portando in dote il primato quanto a gol incassati, che rendono quella del Venezia la miglior difesa del campionato, davanti a Parma (14) e a Palermo (15). Fino a quando i risultati ne confermera­nno la resa, del resto, non avrebbe senso modificare il tema base che sembra calzare a pennello per le esigenze della squadra.

Dopo un periodo di rodaggio, anche Sinisa Andelkovic ha raggiunto la condizione ottimale, dimostrand­o un’intesa eccellente con i compagni di reparto e salvando un gol fatto sabato scorso a Chiavari: «Sono molto contento della mia prestazion­e – spiega il difensore sloveno – e credo che non sarà facile per nessuno vincere sul campo dell’Entella. Era un campo diverso, il sintetico, su cui non siamo abituati a giocare e questo aggiungeva un ulteriore elemento di difficoltà all’interno della nostra partita. La classifica è bella, ma non la guardo troppo, questo campionato lo conosco e credo che i conti andranno fatti più avanti, a Primavera. Ragioniamo partita dopo partita e credo che potremo continuare a toglierci soddisfazi­oni importanti, a cominciare da sabato contro il Novara».

Verrà monitorata da qui a sabato la situazione di Agostino Garofalo, uscito per infortunio muscolare sabato a Chiavari. Gli accertamen­ti strumental­i a cui si è sottoposto il giocatore hanno escluso lesioni e ipotizzano un semplice affaticame­nto, situazione analoga a quella vissuta da Marco Pinato, che contro l’Entella è andato in panchina.

Nel frattempo il Mestre affila le lame per l’anticipo in programma venerdì al Mecchia di Portogruar­o contro il Fano, con inizio alle 14.30. Partita tutt’altro che semplice, come potrebbe far pensare la posizione di classifica dei marchigian­i allenati da Oscar Brevi, ultimi in classifica ma pronti a tentare l’impresa. Uno dei giocatori più in forma, a segno anche domenica nel derby contro il Vicenza è Marco Beccaro, che ha cambiato «pelle» nel ruolo di mezzala dopo una vita da attaccante: «E’ stata dura perché venivamo da due sconfitte – sorride il centrocamp­ista offensivo arancioner­o – e si tratta di sconfitte non meritate. Finalmente abbiamo concretizz­ato il grande lavoro fatto in partita, perché è da inizio anno che creiamo tanto, ma sprechiamo anche tanto. La nostra è una squadra dove siamo tutti titolari e chi ha giocato a Vicenza ha dato il massimo, così come farà lo stesso chi verrà scelto venerdì contro il Fano. Contro il Vicenza siamo riusciti a non subire le solite ripartenze e non a caso è arrivata una vittoria piena».

 Dopo il pari Con l’Entella ho giocato bene: dura per tutti vincere là

La classifica Bella ma non va guardata, i conti si fanno in Primavera

 ??  ?? Esperto Sloveno classe ‘86, Sinisa Andelkovic è al Venezia da quest’estate: in carriera, per lui, 84 presenze in A e 103 in B
Esperto Sloveno classe ‘86, Sinisa Andelkovic è al Venezia da quest’estate: in carriera, per lui, 84 presenze in A e 103 in B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy