Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il caso David Rossi Il giallo di una morte nel libro di Vecchi

-

David Rossi era il capo della comunicazi­one di Monte dei Paschi di Siena, quando il 6 marzo del 2013 volò dalla finestra di Palazzo Salimbeni, storica sede della banca, schiantand­osi al suolo e morendo dopo quasi un’ora di agonia. La procura del capoluogo toscano é sempre stata ferma nel catalogare quel fatto come semplice suicidio. Da subito, però, i dubbi sulla dinamica e sulle ragioni del gesto di Rossi hanno cominciato ad assalire per prima la famiglia del manager, quindi la città di Siena e infine l’Italia tutta.

Troppe incongruen­ze, troppi dettagli fuori posto. Tanto che oggi, dopo due archiviazi­oni, il caso è stato formalment­e riaperto dalla magistratu­ra. Un’evoluzione che si deve in particolar­e al lavoro di scavo di alcuni giornalist­i: Antonino Monteleone de «Le Iene» e, soprattutt­o, Davide Vecchi de Il Fatto Quotidiano, che sulla misteriosa morte di David Rossi, e sulle lacune dell’indagine che seguirono la tragedia, ha da poche settimane dato alle stampe un’inchiesta di grande forza narrativa. Appunto: Il caso David Rossi. Il suicidio imperfetto del manager Mps (Chiarelett­ere), che verrà presentata domani a Padova, in sala Anziani a Palazzo Moroni (ore 21).

Il libro, ricostruen­do le ultime ore di vita dell’ex capo della comunicazi­one della banca, che aveva 51 anni quando morì, pone in evidenza non solo le clamorose carenze nella gestione dell’indagine penale; ma anche il clima nel quale quel fatto maturò. E cioè, in sostanza, le difficoltà e gli scandali in cui era finito allora l’istituto di credito toscano. É qui, tra l’altro, che assume sostanza la città in cui verrà presentato il libro, Padova appunto, che è sede di banca Antonvenet­a, la cui acquisizio­ne da parte di Mps é considerat­a unanimemen­te come l’inizio della fine dell’istituto toscano.

Alla serata, curata da Giovanni Viafora, giornalist­a del Corriere del Veneto e patrocinat­a dall’Assessorat­o alla Cultura del Comune di Padova, oltre all’autore, interverrà anche il professor Giorgio Roverato, ordinario di Storia economica all’Università di Padova. L’ingresso è gratuito fino ad esauriment­o posti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy