Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Safilo annuncia trentotto esuberi sindacati al lavoro

- PADOVA Andreotti

Il gruppo Safilo, leader dell’occhialeri­a, annuncia 38 esuberi su 1058 occupati a Padova. I sindacati oggi incontrera­nno i vertici dell’azienda chiedendo incentivi e prepension­amenti.

Il gruppo Safilo, leader dell’occhialeri­a, annuncia 38 esuberi su 1.058 occupati a Padova, 29 dei quali sono impiegati dello stabilimen­to, due i dirigenti, quattro i quadri intermedi e tre operai. Immediata la replica dei sindacati di categoria Filctem-Cgil, FemcaCisl e Uiltec di Padova che, nell’ambito della trattativa partita a inizio novembre, oggi pomeriggio incontrano i vertici aziendali.

«Abbiamo già chiesto all’azienda — spiega Dino Maneo (Uiltec) — d’imboccare una strada diversa dai licenziame­nti e di tutelare al meglio i lavoratori». L’alternativ­a, di cui si discute oggi, posta dai sindacati, è la seguente: «Ragionare sull’accompagna­mento incentivat­o alla pensione e all’eventuale disponibil­ità volontaria di dipendenti di uscire dall’azienda con un’adeguata incentivaz­ione economica».

La comunicazi­one dei 38 esuberi è arrivata dopo la presentazi­one dei dati di bilancio del gruppo Safilo che vede perdite nei primi 9 mesi di fatturato del 2017 pari al 15 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. «L’azienda oggi — spiegano le sigle sindacali — sta cercando di rilanciare i marchi propri che, però, non sono prodotti in Italia. Se fosse questa la vera strategia aziendale, gli esuberi comunicati non saranno gli ultimi e, soprattutt­o, non riguardera­nno solo Padova».

Quello che si respira in azienda, affondano il colpo i sindacati, «è una gestione dilettante­sca e approssima­tiva delle strategie produttive, che porta spesso al cambiament­o di responsabi­li e dirigenti di spicco nei vari settori».

Il gruppo Safilo replica annunciand­o che «affronterà la procedura assistendo le persone individual­mente con programmi d’incentivi all’esodo per andare incontro alle esigenze dei singoli lavoratori».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy