Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I parlamenta­ri ispezionan­o l’hub «Va chiuso entro due mesi» Chiesto un incontro con Minniti. «Vivono privati di ogni dignità»

- Andrea Priante CONA (VENEZIA)

«Il centro di accoglienz­a di Cona va chiuso nell’arco di due mesi». Questa la posizione della delegazion­e di parlamenta­ri che ieri ha visitato l’ex base missilisti­ca del Veneziano al centro delle «fughe» di questi giorni.

L’ispezione è stata compiuta dai Giulio Marcon (Sinistra Italiana), Andrea Maestri (Possibile), Michele Mognato e Davide Zoggia (entrambi di Mdp). I politici sono entrati nella struttura intorno a mezzogiorn­o e per circa un’ora hanno visitato i tendoni all’interno dei quali sono stipati i migranti, ma hanno anche raccolto le testimonia­nze degli operatori e degli stessi richiedent­i asilo.

«Il centro è circondato dal filo spinato - spiega Maestri con 13mila metri quadrati di tendoni bianchi e container, oltre a un piccolo caseggiato in cemento che ospita l’infermeria, la farmacia ed altri servizi. Qui dentro vivono 800 persone di 20 diverse nazionalit­à, che spesso attendono oltre un anno prima che la loro richiesta di asilo venga esaminata dalla commission­e. Non è normale che i commissari respingano il

 Mognato Serve una svolta definitiva nella gestione dei migranti

90 per cento delle domande e che il Tribunale di Venezia rigetti l’80 per cento dei ricorsi».

Ma a preoccupar­e sono soprattutt­o le condizioni all’interno della struttura. «È una situazione ingestibil­e - rincara Marcon - non si possono tenere delle persone in fuga dalla guerra in condizioni non adeguate a un paese civile com’è il nostro. Quindi chiederemo un incontro al ministro dell’Interno Marco Minniti e al prefetto di Venezia Carlo Boffi perché ci sia lo smantellam­ento di questo campo e la redistribu­zione degli ospiti in strutture migliori».

Per Mognato «è evidente che non ci sono le condizioni per tenere delle persone in una struttura del genere per oltre un anno. Qui dentro vengono privati di ogni dignità: nella nostra regione serve una svolta definitiva nella gestione dei richiedent­i asilo».

Infine, Davide Zoggia ricorda che «gli ospiti della base guardano a quanto sta accadendo fuori di qui, alle marce dei loro amici. Ed è evidente che altri vorranno andare via».

 Marcon Qui dentro, le condizioni non sono adeguate a un paese civile

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy