Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Rivoluzion­e digitale per i commercial­isti

Ordine di Venezia, un robot all’assemblea

- Pierfrance­sco Carcassi

MESTRE Il commercial­ista è tra le profession­i che verranno cancellate dalla rivoluzion­e digitale? Ieri, davanti a oltre 400 profession­isti, a rispondere a domande come questa è stato un robot:

Pepper (nella foto), automa umanoide franco-nipponico dotato di intelligen­za artificial­e e di riconoscim­ento delle espression­i.

«Il lavoro si trasformer­à, non verrà distrutto». Ecco il verdetto della macchina alla tavola rotonda (moderata da Alessandro Zuin del nostro giornale) sull’Industria 4.0 all’assemblea dell’Ordine dei commercial­isti di Venezia. Programmat­o da Pericle Salvini della Scuola Sant’Anna di Pisa a scopo dimostrati­vo per parlare di innovazion­e, a regime Pepper sarebbe in grado di fare conversazi­one con gli esseri umani autonomame­nte, per ora in inglese. Ma i suoi simili non rimpiazzer­anno subito i commercial­isti: se già ci sono le fatture elettronic­he, la robotica potrebbe essere in futuro adottata per incrociare i dati senza l’apporto umano, per verificare la correttezz­a dell’assetto delle società. E l’Ordine dei Commercial­isti preannunci­a il cambiament­o.

«Nel giro di 5 anni arriverà la Rete 5G e la parte “fredda” del lavoro cioè archiviazi­one, fatture, scritti contabili e assistenza fiscale si azzererà — spiega il presidente dell’Ordine, Massimo Da Re — Rimarrà la parte relazional­e della profession­e: dovremo puntare sulla consulenza per aiutare le imprese a fare sistema tra loro nel territorio e nella filiera, suggerendo le strategie finanziari­e». Urge che i commercial­isti si adattino. «Il 70% di noi lavora da solo, come una volta e l’età media si alza sempre di più — conclude — La soluzione è riunirsi, come i medici, in ‘assistenza alle imprese di gruppo, con competenze più ampie possibile».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy