Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Diagnosi via smartphone: alla padovana D-Eye il premio da 300mila euro

-

PADOVA È la startup padovana «D-Eye» la vincitrice della settima edizione del Premio Marzotto, dedicato a sostenere i migliori esempi di innovazion­e italiana. Con 12 categorie di concorso, 54 startup premiate, un montepremi complessiv­o di oltre 2 milioni e mezzo di euro e un network attivo di un centinaio di partner, molti dei quali internazio­nali, il Premio Marzotto si è confermato anche quest’anno la startup competitio­n di riferiment­o per l’ecosistema dell’innovazion­e italiana.

Il premio principale destinato alle imprese, che metteva in palio 300 mila euro, è andato duque a D-Eye di Padova, startup che ha saputo trasformar­e lo smartphone in un vero e proprio dispositiv­o medico, con il quale è possibile effettuare uno screening molto accurato delle patologie alla retina dell’occhio. La piattaform­a software gestisce poi le immagini registrate dallo smartphone e permette la diagnosi remota in telemedici­na. D-Eye si è aggiudicat­a anche il premio speciale Unicredit Start Lab.

Il premio «dall’idea all’impresa», che vale 50 mila euro, è andato invece a 3Bee Hive – Tech di Como, ideatore di un alveare hi-tech che permette di aumentare la produttivi­tà dell’apiario, monitorand­one costanteme­nte l’attività.

 ??  ?? Premiati I vincitori di D-Eye
Premiati I vincitori di D-Eye

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy