Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ress: «Fatto il pieno di carburante» Dopo la sosta Avellino per la Reyer. Il capitano: «Ok così e cresceremo in difesa»

- VICENZA Serena Spinazzi Lucchesi

La Reyer ripartirà sabato, al Taliercio, con l’anticipo delle 20.45, contro la Sidigas Avellino.

Ricaricare le batterie in vista del dicembre di fuoco che attende l’Umana Reyer. E lavorare su alcuni «difetti» per migliorarl­i. E’ con questo spirito che i giocatori orogranata stanno vivendo la sosta legata agli impegni della Nazionale per le qualificaz­ioni ai Mondiali 2019 in Cina.

Dopo gli allenament­i dei giorni scorsi, ora per tutti è arrivato il weekend di riposo vero e proprio, mentre da domani inizierà la settimana standard che porterà la squadra al big match di sabato 2 dicembre contro Avellino. «Abbiamo cercato di riempire la tanica di benzina in vista del dicembre che ci aspetta», conferma il capitano Tomas Ress pensando alle trasferte di Avellino e Brescia in campionato (più Reggio Emilia in casa), inframmezz­ate da quelle di Madrid, Banvit e Atene in coppa. «Allo stesso tempo abbiamo lavorato su quegli aspetti dove dobbiamo migliorarc­i. In particolar­e sulla difesa. Ho sentito tante critiche — sottolinea Ress — sul fatto che non stiamo difendendo come lo scorso anno. Ma vorrei ricordare a Tomas Ress, 37 anni, alla sua quarta stagione con la canotta orogranata tutti che a quest’ora un anno fa eravamo messi peggio in difesa. Certo, tutti si ricordano di come abbiamo difeso ai play off, ma quello è stato il punto di arrivo di un processo al quale tutti abbiamo lavorato giorno dopo giorno».

Un lavoro che è quasi ripartito da zero con la nuova stagione. «Abbiamo cambiato sette giocatori e quindi bisogna ricomincia­re. Non tutti hanno la propension­e naturale per la difesa? Può essere, ma a furia di lavorarci li faremo diventare dei difensori. Il coach ce lo sta facendo pesare, nonostante i buoni risultati avuti finora». Risultati che parlano di sette vittorie su otto in campionato e cinque su sei in Champions League. «Contando anche la Supercoppa abbiamo perso solo tre partite in questo inizio di stagione, siamo secondi in Italia e primi in Europa. Il bilancio finora è senz’altro positivo», conferma il capitano che da parte sua sta vivendo un buonissimo momento come confermano i 22 punti segnati nelle ultime quattro partite, in appena 28 minuti giocati. «Scherzando l’ho anche detto a coach De Raffaele, è proprio una buona media. Ma a parte questo, cerco di dare indicazion­i ai compagni e, se c’è bisogno, di dare il via per cambiare la partita. Non è sempre facile — chiude Ress — ma sono contento perché ora sto bene». Intanto si spera di recuperare Michael Jenkins per la partita con Brescia del 17 dicembre.

L’infortunio agli adduttori della gamba destra (lesione con versamento all’adduttore) comporterà circa tre settimane di stop. Visti i tempi contenuti, la Reyer non dovrebbe tornare sul mercato.

 ??  ?? Capitano
Capitano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy