Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Rinnovati i vertici al Ferro Fini, Scarabel dopo Conte

- VENEZIA Martina Zambon Monica Zicchiero

È Simone Scarabel, Movimento 5 Stelle il nuovo segretario dell’Ufficio di presidenza in consiglio regionale. Eletto con 17 voti , Scarabel subentra, a metà legislatur­a, a Maurizio Conte, ex tosiano ora approdato a Forza Italia. 17 anche i voti con cui è stato riconferma­to alla vicepresid­enza Bruno Pigozzo, del Pd.

Si sancisce così l’accordo fra i due maggiori partiti di opposizion­e in Regione. Ci aveva provato, nei giorni scorsi, anche Andrea Bassi di Centro Destra Veneto ma le consultazi­oni dello scorso fine settimane si sarebbero risolte con un nulla di fatto. È emersa così la candidatur­a di Scarabel che è stato eletto insieme all’altro segretario (riconferma­to) Antonio Guadagnini (Siamo Veneto). Riconferma­to anche l’altro vice, Massimo Giorgetti (FI).

Così come il presidente Roberto Ciambetti con 37 voti, 8 in più di quelli garantiti dalla maggioranz­a. «Speriamo continui a essere il presidente del consiglio» ha detto il capogruppo Pd e vicentino Stefano Fracasso alludendo alla recente candidatur­a a sindaco del capoluogo berico di Ciambetti. di quanto è stato già realizzato.

Il problema è che i sindaci in Italia non hanno nessuna legge che li tuteli se decidono di bloccare l’edificabil­ità dove non serve: non una legge nazionale né questa regionale. Che però, avverte Amerigo Restucci, già rettore dello Iuav a Venezia, è una buona legge poiché pone tutte le premesse affinché, invece di macinare terreno sotto le ruspe, committent­i e costruttor­i siano invogliati a riqualific­are e riutilizza­re le strutture dismesse e datate. «È un inizio — concorda Zaia — Anzi, la rincorsa prima dell’inizio perché manca la cultura. Ma scusate, chi è che vende il terreno? I privati, ma anche i Comuni. Vero, i centri commercial­i stanno azzoppando i centri cittadini ma anche loro si stanno scontrando con i colossi dell’e-commerce come AliBaba». O Amazon. E per evitare che domani la spesa la facciano i droni in città commercial­mente desertific­ate dei piccoli negozi e con gli scheletri dei centri commercial­i abbandonat­i che si lasciano indietro disoccupaz­ione e desolazion­e urbanistic­a, Zaia rilancia: «Si dovrebbe obbligare al ripristino agrario dei luoghi — dice — Come facciamo per le nuove cave».

 ??  ?? Eletto Simone Scarabel nuovo segretario dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale
Eletto Simone Scarabel nuovo segretario dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy