Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Budan: «Che avventura a Palermo, mi sembra ieri... Il Venezia? Presto in A»

- Dimitri Canello

C’era anche lui, su quel pullman che partì nell’estate 2002 da Pergine Valsugana per un’avventura incredibil­e, qualcosa di assolutame­nte inedito nel mondo del calcio.

Era l’anno del trasloco di un intero club, da Venezia a Palermo, con una comitiva di giocatori convinti dal ds Rino Foschi a cambiare casacca a ritiro inoltrato. L’allenatore arancioner­overde era Ezio Glerean e il ritiro era già iniziato, quando ci fu il terremoto. «Ricordo quella giornata come fosse ieri — spiega Igor Budan, ex centravant­i del Venezia ed ex giocatore ed ex ds del Palermo — eravamo partiti per il ritiro convinti che Zamparini comprasse il Genoa, invece alla fine contro ogni previsione scelse il Palermo. Ero l’ultimo arrivato e non sapevo che fare. Alla fine andai in Sicilia, completai il ritiro e venni rispedito indietro a fine agosto». Per Budan, dunque, altra avventura in laguna, con Gianfranco Bellotto allenatore. Ma non andò benissimo.

«Ho lasciato tanti amici — sorride Igor — il primo anno Massimo Borgobello mi aveva dato una grossa mano, il secondo ero in rapporti stretti con Benussi e Maldonado. A gennaio cambiai ancora squadra, mi voleva l’Ancona e Bellotto a Venezia non mi faceva giocare. Quando fui sul punto di partire mi disse che ero un giocatore forte. Assurdo...». A distanza di tanti anni, domani al Barbera torna Palermo-Venezia, due squadre a cui Budan ha legato buona parte della carriera: «L’altro giorno ho incontrato Francesco Guidolin e abbiamo scherzato, ha detto che ero fortissimo ma con Toni davanti come faceva a farmi giocare? Sono stato sfortunato, in Italia ho spesso avuto concorrent­i fortissimi, basti pensare a Cavani. Il Venezia? Presto tornerà in serie A. Spero che facciano fare lo stadio a Tacopina, è incredibil­e come in Italia si vada contro i propri interessi, a livello politico e sportivo. Un augurio speciale lo faccio a Rinaudo. Siamo stati compagni di squadra a Palermo, spero faccia carriera anche da dirigente».

 ??  ?? Venezia In trasferta a Palermo
Venezia In trasferta a Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy