Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, con Avellino è sfida tra ex. De Raffaele: «Match duro e fisico, ottimo test»

- VENEZIA Serena Spinazzi Lucchesi

Passato e futuro si incrociano nel big match di questa sera di scena al PalaDelmau­ro (ore 20.45, diretta su Eurosport Player).

Il remake della semifinale scudetto tra Umana Reyer e Sidigas Avellino è una sfida tra tanti ex: su tutti il neo reyerino Marques Green, per proseguire con Ariel Filloy e Ben Ortner che dopo lo scudetto orogranata hanno compiuto il percorso inverso. E, in panchina, l’avellinese doc Gianluca Tucci. Ma per la Reyer la sfida di questa sera è anche la prima contro una delle sicure pretendent­i al titolo. La vittoria dei Lupi su Milano, prima della sosta del campionato, ne è la conferma. Mentre Venezia finora non aveva ancora trovato avversarie di questo calibro. «Siamo molto curiosi — conferma coach Walter De Raffaele — di vedere come affrontere­mo questa partita. Avellino ha dimostrato di poter lottare per lo scudetto, ha giocatori importanti e alcuni come Ben e Ariel li conosciamo molto bene. Sarà una partita dura, molto fisica».

La squadra di coach Pino Sacripanti ha modificato assetto, lasciando partire Ragland, Logan e lo stesso Marques Green. Ma ha trovato nuovi punti di riferiment­o, a cominciare da Jason Rich (colpito da un lutto familiare partirà per gli Usa dopo la partita), proseguend­o con Ariel Filloy, per quanto riguarda i principali marcatori. «Ci sono tante bocche da fuoco nel roster di Avellino — prosegue De Raffaele — e a questo si aggiunge il rientro di Fesenko, che cambierà il volto della squadra sotto i tabelloni». Infortunat­osi in estate al menisco, il centro ucraino aveva forzato il rientro per poi fermarsi di nuovo: stasera sarà per la prima volta a referto. «Con Ndiaye finora Avellino era una squadra molto atletica, ora con Fesenko assumerà una dimensione interna diversa», avverte il tecnico reyerino. Mancherà invece Fitipaldo, out per la frattura al pollice. La Reyer da parte sua non avrà Michael Jenkins, ma il suo infortunio ha propiziato l’ingaggio di Marques Green, che esordirà stasera.

Orelik, dolorante alla schiena, sarà della partita. Intanto la squadra femminile ha chiuso prima nel ranking la fase a gironi di Eurocup.

 ??  ?? Reyer Marques Green all’esordio
Reyer Marques Green all’esordio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy