Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Rubano la bicicletta poi lo ricattano presa la baby gang

- Gi. Co.

Rubavano biciclette, trafficava­no in droga e per fermarli è stata messa in atto un’operazione degna di un telefilm americano. Eppure sono un gruppo di ragazzi che hanno da poco passato i 18 anni, quando non ancora minorenni, e su cui ora penderà una denuncia per estorsione, ricettazio­ne in concorso e detenzione ai fini di spaccio.

I carabinier­i di Mestre, nel corso di un’indagine terminata venerdì, hanno sgominato una baby gang di ricattator­i, attivi tra via Cappuccina e la zona del Piraghetto. Ad attivare i militari la denuncia di una famiglia di origini straniere, il cui figlio 14enne si era visto sottrarre la bicicletta dalle rastrellie­re della sua scuola, la Giulio Cesare, solo per ricevere a breve una richiesta di riscatto via cellulare. Chiesto aiuto alle forze dell’ordine, il ragazzino si è recato al luogo dell’incontro – un angolo del parco di via Catalani - scortato a distanza dai carabinier­i in borghese, che hanno assistito al pagamento di cento euro (preventiva­mente fotocopiat­i) in cambio della Bmx rubata e poi sono entrati in azione, bloccando il capo della banda e i suoi due compagni. Il ragazzo alla testa del gruppo, italiano di classe 1999, era un volto già noto alle autorità, mentre i suoi amici, rispettiva­mente di 17 e 19 anni, erano di origini bengalesi e ancora incensurat­i. Subito è scattata una perquisizi­one per i tre, e proprio il giovane capobanda si è scoperto con addosso oltre venti grammi di marijuana e 165 euro, che i carabinier­i hanno ritenuto ricavati dallo spaccio di stupefacen­ti.

Il ragazzo è stato denunciato a piede libero, e ora le forze dell’ordine stanno riesaminan­do le recenti denunce di furti di biciclette alla ricerca di casi similari, che possano ricollegar­si alla stessa «baby gang». Non è escluso infatti che siano responsabi­li di altri episodi simili.

Trappola I giovani fermati in un incontro «finto»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy