Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cristiano de André canta a Bassano le canzoni del padre

- Verni

«Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolger­e anche chi non ascolta la canzone prettament­e d’autore», dice Cristiano De André a proposito del progetto dedicato a Faber «De André canta De André» che, sabato, lo vedrà esibirsi al Palabassan­o2 di Bassano del Grappa (Vicenza, ore 21, info www.cristianod­eandre.it).

«È un progetto che mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre – continua Cristiano - caratteriz­zandola però con nuovi arrangiame­nti che possano esprimere la mia personalit­à musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta». Impronta sempre uguale e sempre diversa, che va ad esplorare l’ampio repertorio di Fabrizio. Infatti durante il live il cantautore interprete­rà molti brani del padre mai rivisitati che sono confluiti nel «De André canta De André Vol. III», disco uscito il 6 ottobre, che va a completare la trilogia dei «Vol. I» (2009) e «Vol. II» (2010).

«De André canta De André Vol. III» è un percorso di riavvicina­mento con le opere del padre che il cantautore genovese affronta declinando quei colori familiari secondo tinte moderne. Gli arrangiame­nti, i suoni e l’interpreta­zione seguono la visione moderna di un figlio che rilegge l’illuminata scia della musica del padre. Tra le altre canzoni, anche “La guerra di Piero”.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy