Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ateneo Veneto nella bufera accuse al comitato elettorale «Mancanza di trasparenz­a»

- VENEZIA

Il giorno dopo la mancata elezione del Presidente, all’Ateneo Veneto le polemiche non si placano. Bisognerà aspettare 10 giorni ancora, fino all’assemblea convocata per il 21 dicembre, per capire che cosa abbia deciso il comitato elettorale. Il fatto è che nessuno dei due candidati arrivati al ballottagg­io, l’ex presidente del Fai Veneto Maria Camilla Bianchini d’Alberigo e l’ex ambasciato­re Gianpaolo Scarante, ha ottenuto il 50 per cento più uno di chi ha votato personalme­nte o per delega, così come era stato stabilito dal Comitato e reso noto ai soci dal Presidente uscente, Guido Zucconi, nella circolare del 5 dicembre. Dei 337 soci che si sono espressi, 12 hanno annullato la scheda, mentre l’ex portavoce del Fai ha raggranell­ato 158 voti e l’ambasciato­re 167. Vale a dire il 46,8 per cento la prima e il 49,55 per cento il secondo. «La mia avversaria si stava compliment­ando – racconta Scarante – C’era aria di festa. Poi dai membri del comitato elettorale sono venuti i dubbi».

Il comitato elettorale è una novità nell’Ateneo, nominato quando si sono fatte avanti ben tre candidatur­e, una prima assoluta in 200 anni di storia dell’ente. Presieduto dalla magistrato Antonella Magaraggia, è composto dagli avvocati Raffaello Martelli e Simone Zancani. Nelle scorse settimane hanno provato a interpreta­re il regolament­o e da qui a formulare un vademecum per delle elezioni inusuali. Ora

Per la prima volta si sono candidati in tre: Giampaolo Scarante, Maria Camilla Bianchini d’Alberigo

e Tiziana Agostini, che è fuori gara sono loro sul banco degli accusati. Sui social media, soci ed ex si sono scatenati. A dar fuoco alle polveri è stato un post di Laura Fincato, un passato politico da assessore, parlamenta­re e sottosegre­tario: «Siamo scivolati sul regolament­o! Ma noi a Venezia abbiamo esperienza di ballottagg­i». Maria Luisa Semi, che vanta un lungo pedigree in Ateneo, va giù durissima: «Mi sembra sia in mano a degli incompeten­ti». Sotto accusa anche il presidente per aver permesso l’impasse: «Mancanza di trasparenz­a», «Villanissi­mo», «Non è stato super-partes». Insomma, volano gli stracci in Campo San Fantin.

E i due avversari? «Mi colpisce il clima di confusione – dice Scarante – Mi è sembrato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy