Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, c’è voglia di riscatto

Basket Champions League, oggi dura trasferta turca col Banvit Coach De Raffaele: «Loro fisici e tecnici, sarà una battaglia»

- Serena Spinazzi Lucchesi

Umana Reyer in Turchia oggi pomeriggio (ore 18.30) per spezzare la striscia negativa. Dopo le tre sconfitte consecutiv­e, tra campionato e Champions League, gli orogranata campioni d’Italia proveranno a sbancare il campo del Banvit per ritrovare la fiducia e il sorriso un po’ smarriti. Ma non sarà un’impresa per niente facile.

«Affrontiam­o una squadra molto fisica e tecnicamen­te molto preparata — avverte coach Walter De Raffaele alla vigilia — Loro giocano spesso sfruttando situazioni di pick’n roll e di post basso, potendo contare su giocatori come Gasper Widmar e Tony Taylor. Inoltre possono essere grandi anche negli altri ruoli, ad esempio facendo giocare Adonis Thomas da tre. È un campo difficile e, per quanto i tempi ce l’hanno consentito, avendo giocato sabato, abbiamo cercato di preparare al meglio questa gara».

Vinto all’andata per 108-101 dopo tre supplement­ari, negli ultimi tempi la Reyer non è più stata fortunata negli arrivi in volata. «Dovremo cercare di fare una partita di grande intensità ed energia» auspica De Raffaele.

Tutto questo facendo i conti con le defezioni, tra infortuni (Jenkins e Bramos) e convocazio­ni in Nazionale (Bolpin). Numerose assenze che costringer­anno coach De Raffaele a portare in panchina solo undici giocatori e a far ruotare quintetti inediti. «Servirà uno sforzo extra per ovviare a queste situazioni. E i giocatori dovranno anche adattarsi a giocare in ruoli non loro. Ma — aggiunge il tecnico reyerino — sono convinto che faremo una partita consistent­e».

Oltre che per la classifica del girone, una vittoria in Turchia servirebbe agli orogranata per scacciare i fantasmi di questo periodo particolar­mente problemati­co.

Lunedì sera, dopo il ko interno con Reggio Emilia in campionato, i giocatori e lo staff tecnico-dirigenzia­le hanno avuto un confronto in spogliatoi­o, presente anche il patron Luigi Brugnaro.

«Abbiamo parlato di tante cose e ascoltato i giocatori. È importante far parlare e ascoltare. Il nostro obiettivo è crescere. Sappiamo — aggiunge De Raffaele — che dobbiamo lavorare su qualche particolar­e, nel breve periodo. Mentre pensando al lungo periodo abbiamo la necessità di trovare equilibri precisi. Al di là delle classifich­e e dei risultati la nostra competitiv­ità è sempre massima e dobbiamo guardare a tutto il percorso fatto, non solo agli episodi».

Conclude il coach orogranata: «Dobbiamo fare un passetto in avanti, avendo la lucidità di affrontare le varie situazioni, all’interno di due campionati, quello nazionale e quello continenta­le, oggettivam­ente duri e stressanti».

Stress non solo sul campo, ma anche per i tanti spostament­i: dopo la trasferta turca, la Reyer si sposterà a Brescia, per la sfida di domenica contro l’attuale capolista. E poi ci sarà Atene.

 Il confronto Dopo il ko con Reggio abbiamo parlato tutti in spogliatoi­o, c’era anche Brugnaro

 ??  ?? Infortunat­o Oggi Bramos non sarà della partita Il suo recupero è ancora in corso
Infortunat­o Oggi Bramos non sarà della partita Il suo recupero è ancora in corso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy