Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Emozioni Gospel Il suono del Natale in teatri e palazzetti

Domani al Goldoni la Big Vocal Orchestra: sul palco saliranno 200 elementi Alla Kioene Arena di Padova il tradiziona­le appuntamen­to di beneficenz­a con i Summertime. La 18esima edizione del festival internazio­nale di Treviso

- Francesco Verni

Il suono del Natale è quello delle voci di un coro gospel. Il viaggio tra gli appuntamen­ti musicali legati alla tradizione della musica religiosa neroameric­ana inizia da Venezia. Domani, alle 21, e domenica in doppia replica alle 17 e alle 21, il teatro Goldoni festeggerà il Natale con Christmas is…, concerto natalizio di gospel della Big Vocal Orchestra, formazione corale veneziana di duecento elementi (info www.teatrostab­ileveneto.it).

Gospel all’ora del tè sarà la proposta del veneziano Splendid Venice Hotel che oggi e il 22 dicembre chiamerà sul palco per Tea time gospel la voce di Betty Sfriso, il piano di Giacomo Franzoso e il contrabbas­so di Daniele Vianello, riuniti nel The gospel tree (ore 17, www.venetojazz.com). .

Gli Uni Sound, gruppo musicale di New York, si esibiranno il 23 dicembre nel loro Christmas Gospel Show al teatro comunale Luigi Russolo di Portogruar­o (ore 21, www.amceventi.it).

Festeggia la sua 18esima edizione il Festival del Gospel che, fino al 28 dicembre, ospiterà al teatro Sant’Anna di Treviso il meglio del gospel mondiale (ore 21, info www.alcuni.it). Lunedì toccherà agli Uni Sound, mentre martedì il palco sarà per il Diminuendo di Andrea Lombardini, Emanuele Maniscalco e Michel Godard. Il 22 dicembre si ascolteran­no le voci del Gospel Times - New York di Joyce E. Yuille mentre, in chiusura di rassegna, il 28 dicembre, quelle de The South Carolina Mass Choir.

Natale nel segno del gospel anche a Montebellu­na, Treviso, dove giovedì al PalaMazzal­ovo canteranno The Harlem Voices guidati da Eric B. Turner (ore 21, info www.amceventi.it).

In vista del Natale tornerà a

Padova il tradiziona­le concerto benefico dei Summertime. Questa sera alla Kioene Arena, lo storico gruppo corale padovano ha in programma Earth:

sul palco 50 cantanti, 22 orchestral­i diretti da Fabrizio Castania, 10 ballerini capitanati da Etienne Jean Marie, e 7 musicisti. Parteciper­anno poi molti ospiti come Koryn Hawthorne, finalista a The Voice Usa, e Jermaine Paul, vincitore di The Voice Usa (ore 21,

info www.natalesumm­ertime.com).

Ancora gospel al teatro Comunale di Vicenza dove, il 23 dicembre alle 20.45, si esibirà la Bassano Bluespirit­ual Band (info www.tcvi.it) con un repertorio che spazia da brani spiritual alla musica blues, toccando pop, rock e classica. Stesso giorno, sempre nel Vicentino, per il concerto di Wendell Simpkins al teatro Astra di Schio con il New Generation Gospel Crew (ore 21, info www.schiolife.com)

Altro classico del Natale è l’appuntamen­to di lunedì al teatro Nuovo di Verona con il concerto dell’Harlem Spirit of Gospel Choir, capitanato dal carismatic­o Anthony Morgan con l’obiettivo di «diffondere la Buona Novella in tutto il mondo attraverso la gioia della musica» (ore 21, info www.teatronuov­overona.it). Nome simile, ma formazione differente, al teatro Ristori di Verona dove, il 27 e 28 dicembre arriverà The Harlem Gospel Choir, importante coro americano (ore 20.30, info www.teatrorist­ori.org).

 ??  ?? Voci I Summertime di esibiranno stasera alla Kioene Arena di Padova
Voci I Summertime di esibiranno stasera alla Kioene Arena di Padova
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy