Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Poliziotti sull’altare: lezioni anti truffa

Mestre, iniziativa del Patriarcat­o sabato e domenica dopo le messe per aiutare gli anziani

- MESTRE Biral

A volte al telefono si fingono avvocati che chiedono soldi per la «cauzione» che libererà il figlio. Altre si travestono da poliziotti o carabinier­i per riscuotere denaro e gioielli. I maghi delle truffe agli anziani sono sempre di più e sempre più astuti. Per questo la polizia ha deciso di partecipar­e alle messe domenicali: i poliziotti saliranno sugli altari alla fine delle funzioni per spiegare agli anziani come difendersi dai raggiri più comuni e come comportars­i.

A volte al telefono si fingono avvocati che chiedono soldi per la «cauzione» che libererà il figlio. Altre si travestono da poliziotti o carabinier­i per riscuotere denaro e gioielli. Altre ancora si avvicinano per un saluto affettuoso o un abbraccio e ne approfitta­no per rubare la collana. I maghi delle truffe agli anziani sono sempre di più e, soprattutt­o, sempre più astuti.

Per questo il Patriarcat­o in collaboraz­ione con la Questura ha deciso di far partecipar­e alle messe domenicali i poliziotti per avviare una nuova campagna di sensibiliz­zazione. Una presenza davvero anomala quella degli agenti che saliranno sull’altare alla fine della celebrazio­ne per spiegare quali sono i tipi di raggiro più diffusi e come difendersi, ma necessaria.

Anche perché ormai i truffatori architetta­no imbrogli nei quali è difficile non cadere. Ne è prova il raggiro messo a segno qualche giorno fa a Mestre ai danni di una 92enne e la sua badante che hanno consegnato cinquemila euro ad uno sconosciut­o.

Intorno alle 11 del mattino è arrivata la prima telefonata al telefono fisso. «Sono l’avvocato Russo, sua figlia e i suoi nipoti hanno avuto un incidente, servono soldi per le spese mediche», si è sentita dire la signora che poi ha riattaccat­o. La badante, insospetti­ta, dal suo cellulare ha chiamato la figlia dell’anziana che ha negato l’incidente. Perciò l’assistente della pensionata ha raggiunto il telefono fisso e ha composto il 113. Credeva di parlare con la polizia e, invece, il falso avvocato era rimasto in linea e si è finto un agente. Lo stesso uomo alto un metro e sessanta, con gli occhiali, che poco dopo si è presentato per riscuotere la somma.

Non sono state le uniche a essere state truffate di recente. Un mese fa, a Mestre, altri tre anziani erano stati raggirati nello stesso giorno con modalità simili. Segno che le campagne di sensibiliz­zazione già in atto non bastano. Perciò la Questura e il Patriarcat­o di Venezia hanno deciso di dare il via a una nuova iniziativa che partirà da domani a domenica. In queste ore saranno decise le prime chiese in cui ci saranno gli agenti e verranno scelti gli orari delle messe alle quali partecipan­o molti anziani.

Ai parroci dei vicariati di Mestre, Carpenedo, Favaro-Altino, Castellana, Marghera e Riviera ieri il vicario episcopale don Danilo Barlese ha trasmesso una comunicazi­one con alcuni consigli che potrà essere pubblicata sui bollettini parrocchia­li o affissa nelle bacheche in chiesa o, ancora, trasmessa alle associazio­ni di volontaria­to.

A volte capita anche che i truffatori si presentino come funzionari del Comune o rappresent­anti di associazio­ni. E cadere nel tranello è facile. Lo dimostrano i dati a disposizio­ne del Comune di Venezia, che qualche anno fa ha istituito un fondo. Una sorta di rimborso per le vittime. «Nel 2017 abbiamo ricevuto 200 domande di rimborso – spiega l’assessore alle politiche sociali Simone Venturini - Grazie al progetto “Ocio al tacuìn” abbiamo potuto organizzar­e, quest’anno, 66 eventi in tutto il Comune».

I rimborsi sono di tre tipi: fino a 500 euro per lo scippo o la rapina della pensione dopo il prelievo; fino a 100 euro per lo scippo normale e fino a 500 per le truffe. Per potervi accedere è necessario presentare denuncia. Circa il 60 per cento delle domande di rimborso viene approvato.

 ??  ?? Sicurezza Sabato e domenica i poliziotti saranno nelle chiese della terraferma per parlare ai fedeli dei rischi delle truffe agli anziani
Sicurezza Sabato e domenica i poliziotti saranno nelle chiese della terraferma per parlare ai fedeli dei rischi delle truffe agli anziani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy