Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Veritas, in cda entrano Panciera e altri tre nuovi Il «nodo» Vega

- Mo. Zi.

L’ex assessore al Turismo della giunta Orsoni Roberto Panciera e la candidata alle comunali di Mira per la lista fucsia Samuela Zennaro, l’ex presidente di Alisea Gianni Dalla Mora e il consiglier­e nominato da Asi Ivano Cavallin. C’è un nuovo consiglio di amministra­zione in Veritas dagli inizi di dicembre, con quattro nuovi componenti che, dopo le fusioni con Alisea e Asi, integrano la squadra guidata dal presidente Vladimiro Agostini, e dai consiglier­i Marco Bordignon di Noale, Sara Da Lio, Francesca De Nardi e Pier Giorgio Ometto. Ieri la nuova compagine dell’azienda multiservi­zi ha debuttato all’inaugurazi­one del Museo dell’Acqua di Veritas in piazzale Roma.

Panciera e Zennaro sono due volti dell’ultima tornata di nomine della giunta Brugnaro, che tra marzo e aprile aveva aperto le candidatur­e per le società partecipat­e. A fine anno il riassetto prende forma. Dall’1 dicembre è operativa la soppressio­ne di Pmv, che era proprietar­ia del tram di Mestre, cancellata dal registro delle imprese dopo essere stata divisa a metà tra Actv, che gestisce il servizio, e Avm che mantiene la proprietà delle opere. Per garantire continuità, spiega l’assessore al Bilancio Miche Zuin, l’ex presidente Flavio Zanchettin è stato nominato consiglier­e di Avm, prendendo il posto dell’architetto Nicola Picco, nel frattempo diventato presidente di Insula. Picco ricopre il ruolo che era stato dell’avvocato Paolo Maria Chersevani, diventato consiglier­e di Insula insieme a Tommaso Santini (amministra­tore delegato di Vega) e ad Agnese Lunardelli. L’imprenditr­ice di Confindust­ria è sia consiglier­a di Insula insieme ad Andrea Razzini (Veritas) che presidente dell’Immobiliar­e Veneziana, l’Ive.

Una nuova tornata di nomine è attesa anche nelle prossime settimane e il primo nodo da sciogliere è proprio Vega, guidato dal presidente Roberto Ferrara, coordinato­re di Forza Italia ed ex consiglier­e comunale. «Stiamo studiando la legge Madia - spiega Zuin - per chiarire se Vega debba avere un Cda o un amministra­tore unico».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy