Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Studenti, prof e negozianti in corteo per gli ex-gasometri

La protesta di Benedetti, Tommaseo, Algarotti e Sarpi: «Basta case per turisti, fate la palestra»

- VENEZIA Giacomo Costa

Studenti in piazza, domani, con a fianco anche i professori, forse il preside e sicurament­e qualche negoziante della zona. Tutti compatti nel chiedere un immediato stop ai lavori sugli ex gasometri di San Francesco della Vigna, che non si vogliono vedere trasformat­i negli ennesimi appartamen­ti turistici del centro storico.

L’area in disuso, acquistata il 31 dicembre 2013 dalla società immobiliar­e Del Corso Srl di Mogliano che l’ha rilevata da Veritas, dovrebbe trasformar­si in un complesso con un centinaio di abitazioni che comprender­à anche un centro commercial­e, e proprio in questi giorni sono gli stessi ragazzi delle scuole che si affacciano sullo spazio a raccontare di come siano iniziati i primi lavori di bonifica della zona, ben visibili dalle finestre delle aule. Se il cambio di destinazio­ne d’uso dell’area, che passa da pubblica a ricettiva, fa storcere il naso a residenti e negozianti, gli studenti hanno un motivo in più per essere scontenti: da tempo Benedetti, Tommaseo, Algarotti e Sarpi (più di 1500 ragazzi in totale) sono costretti a svolgere le proprie ore di educazione fisica in compresenz­a, in uno spazio ricavato all’Arsenale.Proprio il complesso degli ex gasometri, però, avrebbe dovuto porre rimedio alla questione, comprenden­do una nuova palestra che avrebbe servito le scuole. Peccato che, nell’attuale progetto, la palestra sia stata spostata e invece di essere ricavata nello spazio in disuso viene ad occupare quello che è l’attuale cortile del Benedetti, unica area scoperta dell’istituto. Una soluzione – considerat­a anche piccola – potenzialm­ente pericoloso, visto che si oscurerebb­ero le uscite di sicurezza, secondo i ragazzi. Il corteo di sabato (il preside ha invitato i professori a non organizzar­e verifiche e interrogaz­ioni quel giorno per facilitare la partecipaz­ione) partirà alle 9 da campo San Polo, attraverse­rà Rialto, campo San Lio, campo San Giovanni e Paolo e si concluderà in campo San Francesco della Vigna. Alla manifestaz­ione aderiscono anche le associazio­ni Panathlon, Olivolo, Generazion­e 90, 25 Aprile, Italia Nostra, i Frati Minori di San Francesco della Vigna, il Forum Futuro Arsenale, e i ragazzi dell’Antico Teatro di Anatomia di San Giacomo.

 ??  ?? Il progetto Dove c’erano gli ex gasometri c’è il progetto di un complesso con cento abitazioni e un centro commercial­e
Il progetto Dove c’erano gli ex gasometri c’è il progetto di un complesso con cento abitazioni e un centro commercial­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy