Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

L’Accademia di San Giorgio al Malibran Concerto gratuito

-

Saranno la violinista coreana Sania Cheong e il violista tedesco Christoph Angerer gli ospiti d’onore del tradiziona­le concerto natalizio che l’Accademia Musicale di San Giorgio, orchestra della Fondazione Cini, offrirà questa sera al teatro Malibran di Venezia (ore 20, info www.accademias­angiorgio.it)

La violinista Cheong, che tra l’altro ha inciso per la Sony Classical i concerti per violino di Beethoven e Mendelssoh­n, si è esibita nelle più celebri sale da concerto del mondo, dal dalla Philharmon­ia di Berlino al Musikverei­n di Vienna. Angerer, prima viola all’Opera di Stato di Vienna, è tra i fondatori del Concilium Musicum Wien. Entrambi si cimenteran­no con la «Sinfonia concertant­e per violino, viola e orchestra» di Wolfgang Amadeus Mozart. L’Accademia Musicale di San Giorgio, affermata orchestra da camera, sarà diretta dal suo direttore artistico e direttore principale Alessandro Tortato. Il direttore veneziano, vincitore del primo premio al concorso internazio­nale di Maikop, in Russia, è salito sul podio di alcune delle maggiori istituzion­i orchestral­i internazio­nali come l’Israel Symphony, la Moscow Chamber Orchestra, la Berliner Kammerphil­harmonie.

In programma al Malibran anche la «Sinfonia n. 29 in la maggiore K201» di Mozart e, in apertura del concerto, la «Sinfonia ‘Veneziana’» di Antonio Salieri. Il concerto è gratuito grazie al contributo di Banca Mediolanum e Birra Antoniana.

 ??  ?? Volti A sinistra, il violista tedesco Christoph Angerer, che suonerà stasera a Venezia A destra, Arianna Venditelli, che si esibirà con i Solisti Veneti
Volti A sinistra, il violista tedesco Christoph Angerer, che suonerà stasera a Venezia A destra, Arianna Venditelli, che si esibirà con i Solisti Veneti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy