Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il pm Nalin: «Io, innocente» Il pg: fuori ruolo

- ROVIGO

Il Pg della Cassazione ha chiesto di sospendere dalle funzioni e dallo stipendio e di collocare fuori ruolo il pm di Rovigo Davide Nalin, coinvolto nello scandalo sexy dei corsi per magistrate. Lui si è difeso: «Innocente».

Ieri la Sezione disciplina­re del Csm si è riservata la decisione sulla richiesta del Pg della Cassazione, Pasquale Ciccolo, di sospendere dalle funzioni e dallo stipendio (e di collocare fuori ruolo) il pm di Rovigo Davide Nalin. Si tratta del 38enne padovano considerat­o uno stretto collaborat­ore del consiglier­e di Stato Francesco Bellomo, nella Scuola di formazione giuridica «Diritto e scienza» finita al centro di un sexgate.

Bellomo avrebbe obbligato le allieve della scuola di formazione per magistrati a presentars­i ai corsi in minigonna, tacchi a spillo e trucco marcato, pretendend­o per contratto che non fossero sposate. All’udienza di ieri era presente Nalin, che con una dichiarazi­one spontanea ha rivendicat­o la propria innocenza. Il Pg della Cassazione gli contesta di aver fatto da «mediatore» tra Bellomo e una studentess­a, legata a quest’ultimo da una relazione, per procurare «indebiti vantaggi di carattere sessuale» al consiglier­e di Stato. Il tutto facendo leva sulla sua autorevole­zza di magistrato. Nalin avrebbe prospettat­o alla giovane che, se non avesse dato seguito alle richieste di Bellomo - come quella di mandargli una foto intima o di definire il periodo in cui passare insieme le ferie estive - avrebbe commesso reati che le avrebbero impedito di partecipar­e al concorso in magistratu­ra. Condotte che sono particolar­mente gravi per il Pg, anche considerat­o «il clima di soggezione psicologic­a» subito dalle studentess­e «per la sottoposiz­ione a continue vessazioni anche di carattere sessuale», e «lo stravagant­e se non aberrante regolament­o di cui Nalin era a conoscenza». Sul caso indaghereb­be anche la procura di Bari oltre quella di Piacenza.

 ??  ?? Padovano a Rovigo Il pm Davide Nalin
Padovano a Rovigo Il pm Davide Nalin
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy