Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tonut: «La ricetta? Ritrovare in fretta spirito di squadra»

- Serena Spinazzi Lucchesi

Ritrovare lo spirito di squadra che si è perso nelle ultime partite. E’ questa la ricetta di Stefano Tonut, alla vigilia della trasferta di domani sera a Brescia (ore 20,45). «Dobbiamo ritrovare lo spirito di gruppo, che abbiamo un po’ perso nelle ultime partite. La sfida con la capolista — osserva la guardia azzurra — non conta tanto per la classifica, quanto piuttosto perché dobbiamo risollevar­ci. Dobbiamo giocare di gruppo e non guardare ai singoli, a chi sta fuori o dentro. Siamo una squadra completa, possiamo venirne fuori da soli».

L’esterno orogranata è rientrato a pieno regime dopo l’operazione alla schiena di inizio settembre, giocando qualche minuto con l’Estudiante­s e poi con Reggio Emilia e con il Banvit con maggiore continuità. «Purtroppo il mio ritorno ha coinciso con queste sconfitte, ma sono felice di essere rientrato perché non vedevo campo da tre mesi. E’ stato importante allenarmi con i compagni e giocare, anche per iniziare a prendere ritmo, cosa che richiederà comunque un po’ di tempo». Brucia ancora il -28 subito mercoledì in Turchia e, nel complesso, pesano le quattro sconfitte consecutiv­e. «Dobbiamo riuscire a giocare sempre concentrat­i, perché a questi livelli — sottolinea Tonut — abbiamo visto che 30 punti si possono dare e si possono subire con altrettant­a facilità. Le partite precedenti erano state decise da dettagli, mentre nell’ultima non abbiamo più giocato per metà del match. Ci siamo lasciati andare e non siamo stati capaci di rispondere ai loro colpi. Per cancellare una prestazion­e del genere dobbiamo scendere in campo più cattivi».

La Reyer proverà a espugnare il fortino della Germani Brescia al PalaGeorge di Montichiar­i, violato per la prima volta domenica scorsa da Sassari. Mancherann­o sempre Jenkins e Bramos, mentre dall’altra parte ci sarà di nuovo l’ex Ben Ortner che ha rescisso con Avellino per essere ingaggiato dai lombardi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy