Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Pinocchio e la valigia da emigrante

- Veronica Tuzii

Sull’isola veneziana di San Servolo è sbarcata una curiosa valigia da emigrante. È un libro d’artista che Antonio Nocera ha realizzato sul testo delle «Avventure di Pinocchio», per rappresent­are quel «bagaglio» culturale che l’italiano emigrante porta come una delle cose essenziali.

La mostra «Pinocchio da San Servolo in giro per il mondo», che s’inaugura oggi alle 16 - alla presenza di Andrea Berro, amministra­tore unico San Servolo s.r.l., Umberto Vattani, presidente Venice Internatio­nal University e Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi - sull’isola della laguna, celebra l’amatissimo personaggi­o dalla faccia nasuta creato da Carlo Lorenzini nel 1881. Se l’opera di Nocera (che ha esposto alla Biennale di Venezia nel 2011 e 2013 con installazi­oni sul tema del mare e dei migranti) è l’approdo dell’esposizion­e, la rassegna prende avvio con una selezione di fotografie, disegni originali, legni incisi e stampe tratte da «Le Avventure di Pinocchio» nell’edizione commemorat­iva del centenario illustrata da Sigfrido Bartolini.

Il cuore della mostra documenta la fortuna del personaggi­o di Pinocchio attraverso i pezzi più belli dell’archivio della Fondazione Collodi, che accoglie la più ampia collezione collodiana nel mondo, con 7000 volumi illustrati. Fino al 13 febbraio, ingresso libero.

 ??  ?? Le illustrazi­oni Uno dei disegni di Antonio Nocera dedicati al personaggi­o di Collodi
Le illustrazi­oni Uno dei disegni di Antonio Nocera dedicati al personaggi­o di Collodi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy