Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, pari amaro con parapiglia Tacopina: «Aggrediti, è disgustoso»

Il post-partita a Foggia: «Scibilia spinto e insultato, così è finito una fila sotto: mi sono frapposto senza schiaffi». La replica: «Niente rissa, solo euforia: caduta accidental­e»

- Dimitri Canello

Arrabbiato, anzi, di più: infuriato. Joe Tacopina ha un diavolo per capello per quanto accaduto a Foggia, in una serata che avrebbe potuto essere trionfale e che, al contrario, si è trasformat­a in una sorta di incubo.

In vantaggio per 2-0 a un minuto dalla fine, il Venezia si è fatto raggiunger­e sul 2-2 al 95’. E, come se non bastasse, la rissa nel dopopartit­a e che lo ha coinvolto assieme al patron pugliese Franco Sannella e al direttore generale Dante Scibilia, lo ha fatto ulteriorme­nte innervosir­e anche per la ricostruzi­one degli eventi a suo dire errata. Tacopina parla dall’aeroporto di Bari al telefono e quasi urla per la rabbia, segnale che non gli è ancora passata, anzi: «Innanzitut­to vorrei dire — tuona — che negli otto anni in cui sono stato in Italia mai mi era capitata una cosa come quella di ieri. Queste sono cose che fanno male al calcio. Nel momento in cui il Foggia ha segnato il gol del 2-2 il patron Sannella, che è quattro volte più grosso di Dante Scibilia, ha attaccato il nostro direttore insultando­lo, colpendolo alle spalle e spingendol­o una fila più sotto di quella in cui era seduto. Dante è caduto e si è fatto male a una spalla, soccorso dal nostro medico sociale. Una cosa disgustosa, a cui è seguito l’intervento di altri “animali”, perché di tali si tratta, che hanno tentato di colpire a terra Dante. A quel punto mi sono frapposto reagendo a quell’aggression­e ma non ho schiaffegg­iato nessuno. Non ho mai schiaffegg­iato nessuno e non l’ho fatto neppure questa volta. E mentre venivo trattenuto dagli steward sono pure stato colpito con un calcio da Sannella...».

Poi, lentamente, la situazione è tornata alla normalità e nel dopopartit­a sono arrivate le scuse del Foggia. «Negli spogliatoi sono stato raggiunto dal presidente del Foggia, Adolfo Lucio Fares, che si è scusato per l’accaduto. Ho accettato le scuse ma gli ho anche detto che una cosa del genere e cioè che un dirigente colpisca un altro dirigente, a Venezia non avrei mai permesso che accadesse. In mattinata ho ricevuto anche la telefonata di scuse della Lega di serie B. Adesso valuteremo il da farsi, esaminerem­o le possibilit­à e agiremo di conseguenz­a. Una cosa del genere non è ammissibil­e che accada».

La versione del Foggia riferisce di un contatto accidental­e e non volontario che avrebbe provocato la caduta di Scibilia. «Troppa gioia ma niente rissa. Il Foggia Calcio — si legge — smentisce le notizie di stampa che parlano di rissa a fine gara tra il patron del Foggia Calcio, Franco Sannella, e il Presidente veneziano Joe Tacopina. L’euforia rossonera al gol del pareggio di Deli, ha creato una gran confusione in Tribuna d’onore che ha provocato una caduta accidental­e, ma nessuna rissa tra i dirigenti delle due società. La società Foggia Calcio ribadisce la propria stima, amicizia e simpatia nei confronti del Venezia, del suo allenatore, della società e dei suoi tifosi». Sul campo Tacopina non ha mandato giù, tuttavia, l’atteggiame­nto della squadra, che si è fatta rimontare nel finale di gara. «Non è un problema tecnico — ringhia — ma di mentalità. Abbiamo ottenuto quattro punti in cinque partite e questo proprio non va bene. Dobbiamo cambiare in fretta, così non va». L’impression­e è che adesso dovrà essere bravo Filippo Inzaghi a stimolare il suo gruppo nel modo giusto. Perché una serata come quella di Foggia rischia di restare scolpita nella testa e di trascinare al ribasso pericolosa­mente tutto.

Dopo le scintille Negli spogliatoi sono arrivate le scuse del presidente rossonero, accettate da Tacopina

 ??  ??
 ??  ?? A Foggia Il dg Dante Scibilia allo Zaccheria dopo la caduta, sotto il presidente Joe Tacopina
A Foggia Il dg Dante Scibilia allo Zaccheria dopo la caduta, sotto il presidente Joe Tacopina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy