Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Vigileremo contro il rischio infiltrazi­oni»

Francesche­lli in difesa della legalità. Rizzuto: «Splendida notizia». Finco: «Sussulto di responsabi­lità»

- Alessandro Macciò © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’Università esulta e rivendica i suoi meriti, mentre Confindust­ria smorza l’entusiasmo. E la prefettura mette in guardia dal rischio infiltrazi­oni. L’accordo sul nuovo ospedale di Padova suscita reazioni contrastan­ti. Il rettore Rosario Rizzuto parla di «una splendida notizia» e sottolinea il gioco di squadra: «Il nostro ottimismo era ben riposto, gli altri attori hanno saputo trovare una soluzione che tenesse conto delle esigenze di tutti e ognuno ha fatto la sua parte. Come sempre non ci fermeremo ai risultati raggiunti: con l’accordo inizia la fase cruciale, quella della realizzazi­one dell’opera».

«Questa è una giornata storica che sancisce un grande successo della nostra Scuola, che aveva proposto l’articolazi­one su due poli quando non si capiva l’esigenza di costruire il nuovo policlinic­o - commenta Mario Plebani, presidente della Scuola di Medicina -. La bottiglia di spumante è pronta, ora chiediamo una governance unificata per rispettare l’accordo e per ripartire le funzioni tra i due poli». Plebani si toglie anche qualche sassolino dalle scarpe e non nasconde le ambizioni dell’Ateneo: «Noi non avevamo mai pensato di lasciare sguarnito il sito di via Giustinian­i, anche perché molti stabili sono di nostra proprietà. L’Università ha dato un contributo decisivo e ora merita di avere un ruolo centrale».

Massimo Finco, presidente di Confindust­ria Padova, non

Il cammino Finco (Confindust­ria): «Grande soddisfazi­one ma percorso tortuoso Serve iter più spedito»

si unisce al coro dei festeggiam­enti: «Questo accordo è un sussulto di responsabi­lità lungamente atteso, che restituisc­e piena centralità alla domanda di buona sanità, all’eccellenza della Scuola medica dell’Università e alle prospettiv­e di crescita e innovazion­e di Padova e del Veneto. Il sentimento che prevale non può che essere di grande soddisfazi­one, ma nella consapevol­ezza di quanto tortuoso e più che decennale sia stato il percorso e che questo non è il punto di arrivo ma solo l’inizio della soluzione». Finco invoca un cambio di passo: «L’augurio, e l’impegno che colgo nelle parole del presidente Zaia e del sindaco Giordani, è che da qui in avanti il cammino sia decisament­e più spedito, sia sotto il profilo burocratic­o e progettual­e sia del finanziame­nto. Noi saremo vigili e presenti».

Infine il prefetto Renato Francesche­lli, che esprime «apprezzame­nto» per l’intesa e lancia un monito: «Occorrerà vigilare perché tutto avvenga nella correttezz­a e legalità, al riparo da ogni rischio di infiltrazi­oni criminali».

 ??  ?? Prudente Francesche­lli
Prudente Francesche­lli
 ??  ?? Tiepido Finco
Tiepido Finco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy