Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Carabinier­i al Gritti sedicenne trovata con la droga in classe

- Eleonora Biral © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

I canti antidroga non ci hanno messo tanto a fiutarla. Era nascosta nel suo zaino, tra i libri e i quaderni. Poco più di due grammi di marijuana che una studentess­a di 16 anni aveva portato a scuola. La giovane è stata sorpresa durante una lezione all’istituto Gritti di via Muratori, dove i carabinier­i della compagnia di Mestre mercoledì mattina hanno compiuto un blitz.

E’ uno dei controlli che nell’ultimo anno i militari hanno deciso di aumentare e che vengono eseguiti sia su richiesta dei dirigenti scolastici che di iniziativa. Dall’inizio del 2017 i carabinier­i sono entrati con i cani antidroga in dieci scuole della terraferma e hanno segnalato alla prefettura tre studenti per possesso di marijuana.

In totale hanno sequestrat­o alcune decine di grammi di marijuana, la maggior parte nascosta negli zaini o nei bagni, ma non solo. I primi di novembre uno studente del Giordano Bruno, essendosi accorto della presenza delle forze dell’ordine che stavano setacciand­o ogni angolo dell’istituto, ha gettato un sacchetto di marijuana dalla finestra. La droga è stata trovata poco dopo nel giardino. E, visto che gli studenti che ne fanno uso prima e dopo le lezioni e che la portano a scuola sono sempre di più, negli ultimi mesi i militari hanno dato il via ai controlli anche alle fermate degli autobus. Così hanno fatto pochi giorni fa, presentand­osi al capolinea Actv di Mirano dopo il suono dell’ultima campanella e controllan­do uno per uno i ragazzi. Mercoledì, invece, sono andati al Gritti e hanno segnalato la sedicenne alla prefettura. Il sequestro verrà ora approfondi­to. Come accaduto dopo i rinvenimen­ti nelle altre scuole, gli investigat­ori anche questa volta hanno avviato un’indagine per comprender­e dove sia stata acquistata la marijuana e con quali modalità, per individuar­e lo spacciator­e. «I controlli – dicono dal comando di via Miranese – proseguira­nno anche nelle prossime settimane in altri istituti».

 ??  ?? A scuola I carabinier­i al Gritti
A scuola I carabinier­i al Gritti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy