Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Moto ondoso e sicurezza, più controlli Vietati botti e musica a Capodanno

Il prefetto: pugno duro con chi guida ubriaco. Stazioni presidiate, telelaser in laguna

- G. B.

Più controlli sulle strade e a Venezia, in vista della notte di San Silvestro, pugno di ferro contro chi corre troppo in barca. Ieri, come richiesto dal ministero dell’Interno, si è riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista delle festività natalizie. Il risultato è che per Capodanno ma anche per il natale saranno irrigiditi i controlli contro il moto ondoso. «Avevamo già affrontato per tempo la questione sicurezza nel territorio, oggi (ieri,

ndr) abbiamo solo stabilito di aumentare il presidio in laguna — spiega il prefetto Carlo Boffi — specialmen­te nella notte di San Silvestro è necessario che ci siano più controlli a fini preventivi, come può capitare che qualcuno esageri con i festeggiam­enti e si metta al volante dell’auto mettendo a rischio la sua sicurezza e quella degli altri, lo stesso, purtroppo, può accadere in barca». Ancora non è possibile effettuare gli alcoltest (lo sarà non appena il nuovo codice della navigazion­e entrerà in vigore) ma questo non vuol dire che gli agenti in servizio il 31 dicembre non saranno severi in caso di violazioni.

Gli accertamen­ti saranno all’insegna della tolleranza zero, con pattuglie ben visibili in funzione di deterrente e con telelaser. Durante l’estate i risultati furono tangibili, dunque si è deciso di bissare l’esperienza. Coinvolti oltre agli uomini della polizia locale anche carabinier­i, capitaneri­a di Porto, Finanza e polizia. In questi giorni è stata rafforzata la sicurezza anche nei pressi della stazione, con agenti a presidiare il terminal di Santa Lucia. Sempre sul fronte della sicurezza in vista dei festeggiam­enti di fine anno, il Comune ha già emanato l’ordinanza che dà la possibilit­à alla polizia municipale di chiudere al traffico piazzale Roma. Nel caso si riempisser­o tutti i parcheggi e ci fossero code e disagi, i vigili vieteranno a tutti i mezzi privati (fatto salvo quelli dei residenti) di imboccare la rampa Santa Chiara e il piazzale tra le 19 e le cinque del mattino. I veicoli saranno dirottati in direzione del Tronchetto e se anche lì non ci fossero più parcheggi disponibil­i, saranno istituite deviazioni prima del ponte della Libertà all’altezza dei Pili per far defluire il traffico in terraferma. Questa non è l’unica ordinanza di Capodanno, nei prossimi giorni arriverann­o altre disposizio­ni a tutela della sicurezza di chi parteciper­à al concerto di piazza Ferretto a Mestre e allo spettacolo pirotecnic­o lungo riva degli Schiavoni.

Come ogni anno, saranno infatti vietati i fuochi d’artificio e i botti tra campi e calli, i locali non potranno usare bicchieri di vetro nei plateatici e, per il brindisi di mezzanotte in piazza, stop alle bottiglie di spumante, a meno che non siano di plastica. Saranno anche banditi i «carretti musicali» con la musica alta a disturbare la quiete pubblica come anche i bivacchi. È, infine, già partito il divieto, in vigore fino a dopo Carnevale, di raccoglie firme per petizioni in forma itinerante e le maschere settecente­sche che, in cambio di una foto ricordo, chiedono una mancia.

 ??  ?? Verso San Silvestro Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblic aha deciso di rafforzare i controlli
Verso San Silvestro Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblic aha deciso di rafforzare i controlli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy