Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, avanti piano e il mercato Rinaudo: «Pescara è uno snodo»

Zona playoff, partenze e arrivi. Due turni per Falzerano, per lui multa in arrivo

- Dimitri Canello

Ammenda Rinaudo: «Falzerano? Un’ingenuità inutile: c’è un codice interno e credo ci stia una multa

Due turni di squalifica a Marcello Falzerano e multa in arrivo per l’esterno arancioner­overde, una rapida carrellata al mercato (fra i giocatori in uscita Fabris, Fabiano e Geijo) e occhi sulla trasferta a Pescara dopo Natale.

Il Venezia si guarda attorno, scopre che la classifica rimane buona nonostante la serie senza vittorie che va avanti da un mese (5 punti nelle ultime sei partite) e prova a concentrar­si sul prossimo appuntamen­to dell’Adriatico contro il traballant­e Pescara di Zdenek Zeman. Ieri il giudice sportivo, oltre a squalifica­re per due giornate Falzerano, ha anche multato il club di 1500 euro per lancio di bengala in campo. Leandro Rinaudo, però, ha ben chiaro cosa c’è da fare per chiudere bene il 2017. «Dobbiamo essere realisti — spiega il responsabi­le dell’area tecnica arancioner­overde — e quando non arrivano le vittorie, possono andare bene i pareggi. Come in questo caso con la Cremonese, soprattutt­o tenendo presente che abbiamo giocato gli ultimi minuti in inferiorit­à numerica e che loro hanno preso anche un palo. Nelle ultime due partite abbiamo raccolto meno di quanto potessimo immaginare, però c’è ancora la partita di Pescara e la ritengo uno snodo fondamenta­le per il futuro. Affrontiam­o un’avversaria molto forte con tanti giocatori giovani che ha caratteris­tiche precise e che possono metterci in difficoltà. Allo stesso tempo il nostro modo di stare in campo può mettere in difficoltà il Pescara: siamo pronti».

Rinaudo parla anche del caso-Falzerano, espulso scioccamen­te nel finale di Venezia-Cremonese. Un’ingenuità grave che ha fatto arrabbiare moltissimo Filippo Inzaghi, insolitame­nte severo nei confronti del suo giocatore. «Credo che certe ingenuità non si debbano commettere — conferma Rinaudo — capisco un cartellino rosso per un fallo di gioco o per un intervento scomposto. Capisco molto meno quando ci si fa scappare una parola di troppo. Ho giocato tanti anni a calcio e non ho mai visto un arbitro cambiare una decisione già presa per la protesta di un giocatore. Inzaghi ha detto che Falzerano se ha sbagliato deve pagare e la società concorda. Un codice interno esiste in tutti i club: valuteremo il caso ma credo che la multa possa essere possibile». Un pensiero, infine, al calciomerc­ato di gennaio ormai imminente. In uscita ci sono Gianni Fabiano, Vittorio Fabris e Alex Geijo, quest’ultimo in scadenza di contratto e che non sarà facile piazzare a causa dell’elevato ingaggio. Per lo spagnolo, oltre all’interesse di alcune squadre di C, c’è anche la possibilit­à di un ritorno in Spagna o in Svizzera, campionati in cui ha già militato. «Tutti i discorsi sono rinviati a dopo la partita di Pescara — taglia corto Rinaudo — in questo momento la squadra ha bisogno di stare tranquilla e non intendiamo distarla in nessun modo. Cercare di chiuder in bellezza deve essere il nostro unico pensiero».

Intanto ieri mister Inzaghi con Innocenti, Soligo, Suciu, Stulac, Bruscagin e Russo hanno fatto visita al reparto di pediatria dell’ospedale dell’Angelo a Mestre.

 ??  ?? Venezia Per la squadra di Pippo Inzaghi solo ccinque punti nelle ultime sei partite giocate
Venezia Per la squadra di Pippo Inzaghi solo ccinque punti nelle ultime sei partite giocate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy