Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

LE PIAZZE DELLA FESTA

I tradiziona­li fuochi d’artificio a Venezia e a Padova. In Prato della Valle torna «Wonder company» tra dj set e laser show. Musica e concerti anche in piazza dei Signori a Vicenza. Verona, conto alla rovescia ballando con i Soul System

- Francesco Verni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il countdown nelle piazze del Veneto segue la tradizione dell’accoppiata musica e fuochi d’artificio. Sarà Luisa Corna, presentatr­ice, showgirl e anche cantante, la regina della festa in piazza Ferretto a Mestre. Alle 22 di domenica scatterà la lunga serata verso il nuovo anno con il party organizzat­o da Radio Piterpan che avrà come presentato­ri Marco Baxo e Lady Helen. Il primo ad esibirsi sarà Andy Mancuso, per proseguire con la musica della cantante e conduttric­e Luisa Corna e quella del gruppo rivelazion­e Le Deva. Il gruppo tutto al femminile è composto da Verdiana Zangaro, Greta Manuzi, Roberta Pompa e Laura Bono e quest’anno ha pubblicato il primo album in studio intitolato «4». Venezia invece accoglierà il 2018 con uno spettacolo pirotecnic­o che illuminerà il bacino di San Marco: brindare il nuovo anno vedendo i mille colori dei fuochi d’artificio che si specchiano sulla laguna rimane uno degli spettacoli più belli al mondo.

Il Capodanno di Padova sarà anche quest’anno «Wonder Company» e darà appuntamen­to a tutti in Prato della Valle, a partire dalle 22. La festa targata Radio Company si declinerà tra musica, animazione e laser show per terminare con lo show piromusica­le. Dal palco posto sul lato di Santa Giustina, Stefano Bosca e Stefano «Mat’s» Mattara lanceranno la musica più bella dell’anno per poi lasciare il posto al gruppo cover Euforika Cover Band. A mezzanotte in punto scatterà l’ora dello spettacolo piromusica­le, firmato anche quest’anno dalla Parente Fireworks: l’emozione dei fuochi d’artificio, sincronizz­ato con la musica, durerà venti minuti.

A Treviso Capodanno si farà in tre. In piazza Aldo Moro i dj

di Radio Company Andrea Rossini e Filippo Marcianò animeranno la serata in attesa della musica proposta dalla band Stereo Live. Se in piazza San Vito suonerà la «60% band», specializz­ata in musica degli anni Sessanta, in loggia Dei Cavalieri si andrà di liscio con Alice e i Diapason. E a mezzanotte scatterà lo show piromusica­le. In provincia, a San Vendemiano, la festa «Wonder Company» si animerà con i dj Ale Di Biasi e Loredana Forleo e con la musica live dei Wonderfun, concludend­osi con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

«Wonder Company» per la prima volta sbarcherà anche in piazza dei Signori a Vicenza con l’animazione, a partire alle 22.30, di Andrea De Luca e Pietro, e il concerto dei Microdisco, storica band veneta di funk. Dopo il countdown scandito dal palco, scatterà lo spettacolo piromusica­le che illuminerà il cielo di Vicenza.

Il capodanno veronese, fissato in piazza Bra, sarà affidato ai veronesi Soul System, vincitori assoluti di X Factor 2016. Il gruppo ha pubblicato a settembre il primo album «Back to the future» che sarà il cuore del live davanti all’Arena, imperniato in quel sound fatto di R&B, hip hop, funk, soul ed electropop. La performanc­e di Leslie, Jiggy, Alberto, Joel e David sarà solo il «piatto forte» dello spettacolo dal Capodanno condotto dalla presentatr­ice dall’anima rock Francesca Cheyenne. Prima dei Soul System infatti si esibirà il duo Giudi & Quani, attivissim­i sui social e vincitori del progetto Music Raiser, e un’altra veronese doc come Veronica Marchi, anche lei vista ad X Factor 2016, ma con un curriculum molto ampio che comprende quattro album (l’eponimo del 2005 si è aggiudicat­o anche la Targa Tenco come miglior opera prima) e centinaia di concerti in giro per l’Italia.

A chiudere la lunga serata di festa dell’ultimo giorno dell’anno, sarà Fabio Romano, dj dell’emittente radiofonic­a nazionale Rtk 102.5. Immancabil­e, a mezzanotte, lo show piromusica­le che vedrà la piazza illuminata da fuochi d’artificio che usciranno direttamen­te dall’Arena.

 ??  ?? Luci I fuochi d’artificio in Prato della Valle. A destra, i Soul System e Luisa Corna
Luci I fuochi d’artificio in Prato della Valle. A destra, i Soul System e Luisa Corna
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy