Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Si chiama “jammer”, sul web costa solo 50 euro»

- A.Pri.

VENEZIA «In effetti sembrerebb­e proprio un jammer...». Marco Falcone è il responsabi­le tecnico, oltre che l’amministra­tore, della Telemaco Srl. Si tratta di una società che da vent’anni si occupa di installare sistemi d’allarme e video per la protezione delle opere d’arte. Loro, ad esempio, l’impianto che nel 2012 ha protetto i quadri di Picasso esposti a Palazzo Reale nel 2012, o quella di Van Gogh del 2014, sempre a Milano, fino a quella su Marc Chagall, nel Chiostro del Bramante a Roma.

Come funziona?

«È un apparecchi­o che disturba le onde radio, creando una sorta di schermo. In questo modo blocca l’invio del segnale che consente di far partire l’allarme».

Sembra un apparecchi­o molto complesso ed efficace...

«Lo è, ma si può comunque neutralizz­arne l’utilizzo. Esistono infatti dei sistemi anti-jammer che ne rilevano l’utilizzo da parte dei ladri e fanno immediatam­ente scattare l’allarme».

È complicato da reperire?

«Un tempo, forse. La sua vendita è sempre stata vietata in Italia e in passato per procurarse­lo i malviventi andavano a San Marino, dove era possibile acquistarl­o. Ma oggi è facilmente reperibile attraverso internet: ci sono siti di shopping on-line che ne vendono di tutti i tipi».

Sono apparecchi costosi?

«Direi che sono alla portata di tutti: il prezzo parte dai 50 euro».

Lei ha visto il filmato delle telecamere di sicurezza, che hanno ripreso il furto all’interno del Ducale. Che idea si è fatto?

«Mi sorprende la facilità con cui hanno aperto la teca, senza neppure scassinarl­a. Quindi, se la chiusura meccanica era così precaria, avrebbero almeno dovuto intensific­are il livello di protezione attiva, utilizzand­o un sistema d’allarme con “portante radio supervisio­nata”, che in pratica avrebbe riconosciu­to il sabotaggio in corso, facendo scattare l’allarme. Purtroppo, spesso il livello di protezione di queste strutture è insufficie­nte».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy