Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Trova il nuovo amore a Santo Domingo: mamma a 56 anni Fiocco rosa, la storia dell’imprenditr­ice di Casale

-

Di lei CASALE SUL SILE (TREVISO) si dice che abbia un carattere deciso. E che quindi, quando ha incontrato l’uomo della sua vita, non ci abbia pensato su due volte a superare la distanza fisica e anagrafica, per trasformar­e quella che poteva sembrare un’avventura sotto l’ombrellone in una storia d’amore duratura. Quel che forse non si aspettava è che lui, dopo essersi trasferito in Italia e averla sposata, avrebbe espresso il desiderio di diventare padre. E lei, che di anni ne ha 56, ha accettato con la consueta determinaz­ione.

Ci sarebbe una decisione condivisa, e non un semplice imprevisto, dietro al parto record portato a termine all’ospedale dell’Angelo di Mestre da una 56enne di Casale sul Sile (Treviso), che lo scorso 11 dicembre ha dato alla luce la sua terzogenit­a avuta dal compagno dominicano di 39 anni. Infatti è stato proprio l’uomo, che vive a Cervignano del Friuli e fa la spola col paese della donna, a chiedere di coronare il loro rapporto con un figlio. Nonostante l’età avanzata, la compagna ha accettato e ha portato a termine la gravidanza. Non è chiaro se la coppia abbia fatto ricorso alla fecondazio­ne assistita (come dicono in paese) o se il concepimen­to sia avvenuto in maniera totalmente naturale, come trapela da fonti ospedalier­e; fatto sta che i medici hanno assistito alla nascita di Beatriz, che un mese fa pesava più di tre chili ed era lunga mezzo metro.

La mamma di Casale, divorziata e con due figlie di 34 e 28 anni che l’hanno già resa nonna, aveva conosciuto il futuro padre della sua terza bimba durante una vacanza a Santo Domingo. Una decina di giorni appena, sufficient­i però a far scattare la scintilla e ad alimentare un fuoco sempre più intenso, tanto che l’uomo ha deciso di seguire la compagna oltreocean­o e di stabilirsi a pochi chilometri di distanza. La 56enne, originaria del sud Italia, vive a Casale sul Sile da poco più di un anno e non è molto conosciuta in paese; chi ha occasione di frequentar­la, la descrive come una persona molto schiva e riservata, tanto che i vicini di casa e alcuni conoscenti non sapevano nulla della gravidanza e hanno scoperto tutto dai giornali (come del resto il sindaco Stefano Giuliato e il parroco don Daniele Michieli).

Con qualcuno però la donna si era confidata, dicendo che la gravidanza era desiderata e che l’input era arrivato proprio dal marito dominicano: «Sono molto innamorata e voglio renderlo felice», le sue parole pronunciat­e a chi

Sono molto innamorata di mio marito e volevo dargli un figlio per renderlo felice

notava il pancione e le chiedeva informazio­ni a riguardo.

La coppia di certo non passava inosservat­a. Sempre curata ed elegante come si conviene a un’estetista, negli ultimi mesi la super mamma di Casale era sparita dalla circolazio­ne, forse proprio per concentrar­si sugli ultimi preparativ­i in vista del parto. Oltre a fare la mamma e la nonna di un nipotino avuto da una delle due primogenit­e, la 56enne è un’imprenditr­ice sempre di fretta, che fa colazione al bar tra le 5,30 e le 6 di mattina per mettersi subito al lavoro e dedica gran parte della giornata alla gestione delle sue due attività, un beauty center specializz­ato in trattament­i del viso e massaggi e un salone di parrucchie­ri alle porte di Marcon, nel Veneziano.

Ieri entrambi i locali, che si trovano nello stesso stabile, erano chiusi per ferie, senza fiocchi rosa o altri segnali relativi al lieto evento; in paese non si parla d’altro, ma nessuno sa dire di preciso dove abiti la donna e sono in molti a chiedersi chi si nasconda dietro alla notizia che campeggia sulle locandine delle edicole. Le reazioni sono disparate: chi chiede l’anonimato e dice che la super mamma abbia avuto rapporti turbolenti con più di qualche dipendente; chi dice di conoscerla ma precisa subito che è molto suscettibi­le e che sicurament­e non ha nessuna intenzione di rilasciare dichiarazi­oni; chi fa notare che tra 15 anni la figlia sarà adolescent­e e la mamma avrà 70 anni, chiedendos­i che tipo di rapporto potranno avere. Sulla pagina Facebook «Sei di Casale sul Sile se...» invece fioccano gli auguri e i compliment­i alla misteriosa neomamma, con diversi commenti favorevoli alla maternità «tardiva».

Giudizi a parte, in paese il fiocco rosa è stato accolto con grande entusiasmo. «Il nostro comune ha 13 mila abitanti, e duemila di questi sono under 18 - dice il sindaco Stefano Giuliato -. In quanto a giovani quindi siamo in controtend­enza e siamo felici di continuare ad esserlo con nuove nascite, a prescinder­e dall’età più o meno avanzata dei genitori».

Alessandro Macciò

 ??  ?? Neonata Una signora di 56 anni trevigiana ha avuto una bambina dal nuovo compagno
Neonata Una signora di 56 anni trevigiana ha avuto una bambina dal nuovo compagno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy