Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Orelik: «Due vittorie pesanti ora avanti anche con Pesaro»

L’ala della Reyer e il match al Taliercio: «C’è più identità di squadra»

- Serena Spinazzi Lucchesi

«Vogliamo continuare la striscia vincente». Dopo Sassari e Capo d’Orlando l’Umana Reyer vuole fare il tris domani al Taliercio (ore 17) con Pesaro. Lo conferma Gediminas Orelik: «Queste due partite vinte ci danno fiducia e ora vogliamo continuare la serie positiva».

Il periodo no della Reyer sembra essere alle spalle e, dopo le sei sconfitte consecutiv­e tra campionato e coppa, la vittoria di Sassari seguita da quella di Capo d’Orlando sembrano aver dato la svolta. «Sicurament­e — sottolinea il lituano — dopo aver perso sei partite la vittoria con Sassari è stata importanti­ssima, soprattutt­o perché è stata una partita emotivamen­te molto dura e combattuta. Inoltre aver fermato la striscia negativa è stato per noi fondamenta­le». L’ala lituana è tornata alle sue migliori prestazion­i, mettendo a segno 19 punti con Capo d’Orlando (3/3 da due, 4/10 da tre) e 17 con Sassari (3/5 da due, 3/9 da tre) e si è rivelato prezioso anche in posizione di «tre», dove coach De Raffaele lo ha spostato mancando in quel ruolo sia Bramos che Tonut.

«In queste settimane di pausa dalla Champions abbiamo lavorato molto su queste varianti. Il mio spostal’entità mento — osserva Orelik — è dovuto più che altro alle assenze di due giocatori in quel ruolo, ma credo che ci potrà risultare utile. Inoltre questo periodo di lavoro insieme è stato importante perché ognuno di noi ha dato qualcosa di più e ci siamo avvicinati a quella identità e quella solidità di squadra che stiamo ricercando». Adesso la squadra si prepara per la sfida con Pesaro e sarà per l’ennesima volta in emergenza. Oltre a Jenkins e Bramos, ancora ai box, si è fermato di nuovo Tonut che giovedì ha avvertito un dolore alla gamba. Per tutti e tre ieri è stata una giornata di accertamen­ti, anche se con finalità diverse: per Bramos e Jenkins si è verificato lo stato del recupero, ma sembra che per nessuno dei due sia arrivato il momento di tornare in campo. Per Tonut, invece, la risonanza servirà a verificare dell’infortunio. Inoltre si è fermato anche Peric a causa della febbre ma per lui non dovrebbero esserci problemi per domenica, anche se sicurament­e non sarà al top della condizione. «Adesso siamo concentrat­i su Pesaro, conosco la storia di questa squadra e in questi due giorni analizzere­mo tutte le sue caratteris­tiche. Vogliamo a tutti i costi — chiude Orelik — continuare la serie». La squadra guidata da coach Spiro Leka arriva dalla sconfitta con Milano pur se al termine di una buona prova e, complessiv­amente, da una striscia negativa di quattro ko di fila.

L’ultima vittoria risale a un mese fa con Varese. Nel roster, oltre all’ex reyerino Marco Ceron, diventato capitano e riferiment­o della squadra marchigian­a, da segnalare Dallas Moore e Manuel Omogbo. Inoltre è stato inserito in corsa Rihard Kuksiks, arrivato da Varese. Dopo la sfida di campionato, la Reyer riprenderà anche con l’impegno in Champions, affrontand­o al Taliercio martedì sera il Rosa Radom. Appuntamen­to in trasferta, invece, per la squadra femminile che domani pomeriggio (ore 18) sarà impegnata a Broni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy