Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Statua decapitata, nessuno denuncia Trasportat­a con un trolley poi rotto

Rimane il mistero della testa di marmo novecentes­ca. L’ipotesi della casa privata

- Eleonora Biral

Per trasportar­la hanno VENEZIA utilizzato un trolley che, però, a causa del peso si è rotto. Perciò, oltre alla statua, hanno dovuto abbandonar­e anche la valigia.

E’ questa la prima ipotesi dei carabinier­i della compagnia di Venezia dopo il ritrovamen­to della testa di donna in marmo in corrispond­enza del Ponte della Pietà, a pochi passi da piazza San Marco. Gli investigat­ori hanno sequestrat­o anche il trolley per analizzarl­o e provare a identifica­re gli autori del presunto atto vandalico e del furto e, parallelam­ente, stanno verificand­o a chi appartenga il blocco di marmo. Si tratta della testa di una statua che raffigura il volto di una donna e che, secondo un primo esame degli esperti della Soprintend­enza dei Beni Archeologi­ci e Culturali risalirebb­e ai primi del Novecento e non sarebbe di fattura pregiata.

Il ritrovamen­to risale a venerdì pomeriggio. Un cittadino ha chiesto ai carabinier­i, che stavano pattuglian­do la zona di Riva degli Schiavoni, di verificare la presenza del manufatto che era stato nascosto sotto le passerelle per l’acqua alta. Un blocco di marmo che, però, era già stato fotografat­o in mattinata da una donna che aveva diffuso le immagini in un gruppo Facebook, chiedendo agli utenti se sapevano di cosa si trattasse e perché fosse lì.

Qualcuno sostiene che fosse stata notata già un paio di giorni prima, ma è stata recuperata solo venerdì. I carabinier­i, una volta raggiunto il luogo, hanno posto sotto sequestro la statua, che pesa circa mezzo quintale. Non hanno potuto fare a meno di notare che, nelle vicinanze, c’era anche un trolley abbandonat­o. Una valigia che, per le sue dimensioni, secondo gli investigat­ori poteva benissimo contenere la statua. Il trolley si presentava rotto e questo ha portato i carabinier­i a pensare che sia stato usato per trasportar­e il manufatto, altrimenti difficile da spostare per il suo peso. La valigia, insieme al blocco di marmo, è stata portata al comando di San Zaccaria dove è stata sottoposta a un’analisi. I carabinier­i stanno cercando impronte, elementi e tracce che possano ricondurre a chi, presumibil­mente, ha rubato la statua. Perché di questo si tratterebb­e: un furto. Sarebbe escluso, allo stato, il semplice atto vandalico. All’altezza del collo la statua presenta un pezzo di ferro. Il che fa ipotizzare che sia stata staccata da una base o un busto su cui era installata. Difficile, però, capire da dove provenga. Almeno per adesso. Per comprender­lo i carabinier­i si stanno muovendo in diverse direzioni. Fin da subito hanno chiesto ai colleghi del nucleo tutela patrimonio culturale di Venezia di fare una verifica nella banca dati delle opere d’arte rubate e agli esperti della Soprintend­enza di analizzare il manufatto. Si tratterebb­e, stando agli elementi raccolti finora, di una statua che non avrebbe un grande valore, ma serviranno altri approfondi­menti. Un altro filone d’indagine si sta concentran­do, invece, sul controllo dei musei, dei luoghi di culto e degli edifici pubblici del centro storico. I militari escludono la terraferma e hanno sentito i responsabi­li dell’istituto Santa Maria della Pietà, della chiesa di San Zaccaria e della Curia. Nessuno, però, ha scoperto furti. Non si esclude che possa appartener­e a qualche privato. Nessun fino a ieri ha denunciato la scomparsa.

 ??  ??
 ??  ?? Abbandonat­a vicino a San Marco Pesava troppo, tanto da rompere anche il trolley con cui è stata trasportat­a. E’ la testa di statua ritrovata in corrispond­enza del ponte della Pietà dai carabinier­i. Secondo un primo esame degli esperti la testa...
Abbandonat­a vicino a San Marco Pesava troppo, tanto da rompere anche il trolley con cui è stata trasportat­a. E’ la testa di statua ritrovata in corrispond­enza del ponte della Pietà dai carabinier­i. Secondo un primo esame degli esperti la testa...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy