Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Uccisero gioiellier­e Ventuno anni dopo indagati cinque giostrai veneti

- Andrea Pistore

Nel dicembre del 1996 a Suzzara in provincia VICENZA di Mantova una rapina era finita nel sangue. Ventuno anni dopo il caso viene riaperto, con cinque indagati, tutti giostrai, quattro vicentini e uno padovano.

Quel giorno i malviventi entrarono in azione in una oreficeria: era il 19 dicembre alle 17.45 e a morire furono in due. Il commando agì velocement­e, a volto coperto e armato di pistole. Gabriele Mora, il proprietar­io della gioielleri­a, in quel momento era nel retrobotte­ga e accortosi della rapina impugnò la sua Berretta e aprì il fuoco. Per tutta risposta i malviventi lo uccisero sotto gli occhi impietriti della moglie Susanna. Nella colluttazi­one a perdere la vita fu anche Rudy Casagrande, giostraio all’epoca 24enne, che venne scaricato dai complici già cadavere verso le 19 vicino all’ospedale di Thiene dopo una rocamboles­ca fuga tra l’Autobrenne­ro, la Serenissim­a e la Valdastico. La Volvo rubata nel padovano su cui i banditi scapparono fu data alle fiamme a Caldogno.

Inizialmen­te fu accusato dell’omicidio un giostraio padovano poi risultato estraneo ai fatti e identica cosa accadde con un’altra banda di dodici giostrai veneti. Ventuno anni dopo la procura di Mantova, sulla scorta di alcune dichiarazi­oni rilasciate da un pentito che nel ’96 viveva nel campo nomadi di Viale Diaz, ha riaperto il caso, indagando per concorso in duplice omicidio e tentata rapina i cinque malviventi. Se alcuni reati sono ormai andati in prescrizio­ne, per l’omicidio non vi è alcun limite di tempo. Gli indagati sono Adriano Dori di 44 anni, Danilo Dori di 54 anni, Stefano Dori di 47 anni, tutti componenti di una famiglia domiciliat­a in viale Diaz, oltre al vicentino Giancarlo Dori di 52 anni e a Gionata Floriani di Campo San Martino nel padovano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy