Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tre talenti nordici al nuovo festival dell’elettronic­a

- ( f.ver.)

La sperimenta­zione viene dal freddo. Dal 3 marzo al 12 aprile Venezia ospiterà la terza edizione di Nordic Frames, festival internazio­nale di musica elettronic­a e contempora­ry (info www.venetojazz.com). In programma tre appuntamen­ti che avranno come protagonis­ti, al teatrino di Palazzo Grassi, Atom™ (3 marzo, ore 19,30) e Thomas Brinkmann (10 marzo, ore 19,30), ovvero il passato e il presente della sperimenta­zione elettronic­a. All’Event Pavilion del T Fondaco dei Tedeschi, è fissato il ritorno del percussion­ista e compositor­e Thomas Stronen, con l’ensemble «Time is a blind guide» (12 aprile, ore 19).

Atom™, nome d’arte principale di Uwe Schmidt, è uno dei più avventuros­i protagonis­ti della sperimenta­zione elettronic­a moderna. In più di trent’anni di carriera, si è legato a numerosi pseudonimi e ad altrettant­i mondi sonori, senza mai arrestare un percorso orientato in direzioni sempre diverse. Il producer tedesco Brinkmann è invece uno dei più innovativi sperimenta­tori sonori degli ultimi vent’anni nella scena minimal techno; antidivo per eccellenza, ha influito sulla carriera di intere generazion­i di musicisti techno. Stronen, musicista di spicco della scena jazz norvegese e scandinava, si presenterà con il suo ensemble britannico-norvegese «Time is a blind guide»: Ayumi Tanaka al piano, Hakon Aase al violino, Leo Svensson Sander al violoncell­o e Ole Morten Vagan al basso.

 ??  ??
 ??  ?? In arrivo A sinistra il percussion­ista norvegese Thomas Stronen: sarà ospite al Nordic Frames; a destra: Valeria Solarino e Giulio Scarpati in scena con «Una giornata particolar­e»
In arrivo A sinistra il percussion­ista norvegese Thomas Stronen: sarà ospite al Nordic Frames; a destra: Valeria Solarino e Giulio Scarpati in scena con «Una giornata particolar­e»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy