Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ex gondoliere picchia per anni madre e sorella

- A. Zo.

In carcere era finito già quasi nove anni fa, nel maggio del 2009, dopo che i genitori l’avevano denunciato alla polizia, stanchi delle sue angherie che li avevano costretti addirittur­a ad abbandonar­e la casa in cui vivevano. Ma evidenteme­nte quella lezione non era stata sufficient­e visto che M.B., un giovane di Castello che oggi ha 33 anni e che in passato è stato sostituto gondoliere, ha continuato a picchiare con schiaffi e pugni o a tirare i capelli alla madre e poi anche alla sorella, per anni, sempre più in preda all’ira. E, fatalità, sempre a maggio dello scorso anno, al culmine di uno di questi episodi, le due donne l’avevano denunciato di nuovo, facendolo arrestare in flagranza di reato.

Proprio in occasione di quell’arresto, madre e figlia hanno deciso di raccontare che l’episodio non era stato isolato, ma l’ennesimo di una lunga serie che durava appunto da quasi un decennio. Il pm Raffaele Incardona, a quel punto, ricostruit­i gli episodi violenti e scorporati quelli del biennio 2008 e 2009 per il quale l’uomo era già stato condannato, l’ha portato a processo di fronte al gup Gilberto Stigliano Messuti con l’accusa di maltrattam­enti in famiglia. E ieri il giudice, al termine del giudizio con il rito abbreviato, che garantisce uno sconto di pena di un terzo, l’ha condannato a due anni di reclusione, ritenendo fondate le accuse della procura.

Il giovane, che è in carcere da maggio, difeso dall’avvocato Filippo De Poli, aveva in parte ammesso gli atteggiame­nti violenti, in parte però negato gli ultimi episodi, sostenendo che fossero una pura invenzione. I litigi avvenivano spesso per motivi economici o di convivenza.

Schiaffi L’accusa era di aver dato schiaffi e tirato i capelli alle 2 donne

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy