Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Casarin: «In Champions Reyer a testa alta: adesso la Fiba Cup»

Il presidente: «Nuovo obiettivo. Playoff al Taliercio? Chiederò la deroga»

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA «Usciamo a testa alta dalla Champions League, convinti di aver dato il massimo». Il giorno dopo l’eliminazio­ne dalla competizio­ne europea, c’è delusione in casa Umana Reyer, ma anche la convinzion­e di non avere nulla da recriminar­e.

Lo ribadisce il presidente Federico Casarin: «Ovviamente c’è amarezza per il mancato passaggio del turno, ci tenevamo molto. Ma rimane la consapevol­ezza di aver disputato un’ottima Champions. Usciamo — sottolinea Casarin — nonostante abbiamo vinto otto partite su 14. Abbiamo fatto un percorso importante in questi due anni e lo dimostra il fatto che nella somma delle due stagioni abbiamo perso in casa una sola volta ai supplement­ari«. La delusione per essere usciti per mano altrui, nonostante la vittoria sull’Estudiante­s, è tanta. Quel tiro da tre di Dusan Sakota allo scadere, che ha regalato il successo dell’Aek Atene sul Bayreuth, è difficile da digerire. «Abbiamo battuto una grande squadra, dobbiamo ricordarce­lo. E abbiamo giocato a tratti un’ottima pallacanes­tro — analizza il massimo dirigente reyerino — siamo convinti da aver fatto tutto per il meglio». La differenza con l’anno scorso, quando gli ororanno granata non solo avevano passato il turno, ma erano addirittur­a approdati alle Final Four è lampante, ma da un anno all’altro la Champions è salita notevolmen­te di livello, con l’ingresso di squadroni di caratura assoluta a livello continenta­le.

E il fatto che il girone di Venezia avesse di fatto due teste di serie lo dimostra, tanto che vincere più del 60% delle partite non è bastato per passare il turno. Adesso gli orogranata «retroceder­anno» in Fiba Europe Cup, l’ex EuroChalle­nge, insieme alle altre squadre qualificat­esi tra il quinto e il sesto posto in Champions: oltre alla Reyer ci saranno anche Estudiante­s (Spagna), Ventspils (Lettonia), Chalon (Francia), Ostende (Belgio) Avellino e Sassari. Agli ottavi accederann­o poi le prime due dei quattro gironi che stanno per concluders­i. Le partite inizierann­o il 7 marzo e si gioche- su andata e ritorno, compresa la finale, non essendo prevista la Final Four. I sorteggi per gli accoppiame­nti si terranno nella giornata di oggi. «Ci concentrer­emo su questo ulteriore obiettivo — aggiunge Casarin — anche se adesso dobbiamo pensare innanzitut­to alla partita di campionato di Cremona, in programma domenica. E’ una squadra in salute e non sarà facile. Poi avremo la Coppa Italia, ma come sempre dobbiamo pensare a fare un passo alla volta». E un passo decisivo sul versante del nuovo Palasport è invece quello che si è compiuto lunedì sera in Consiglio Comunale. Con il voto favorevole dell’aula, la Reyer ora confida di ottenere una deroga per poter disputare i playoff al Taliercio.

Pur non avendo ancora un progetto vero e proprio per la realizzazi­one del palasport sui terreni dei Pili, la società dimostra un ragionevol­e ottimismo in vista della fase più importante della stagione: «E’ stato un passaggio importante. Ora — conferma il presidente — presentere­mo alla Fip un documento che dovrebbe garantirci la possibilit­à di poter giocare la post season al Taliercio».

Il cammino europeo La Reyer accede come quinta classifica­ta alla Fiba Cup: oggi sorteggi per gli ottavi di finale

 ?? Daye ?? Per l’ala 15’ d’impatto contro l’Estudiante­s con 10 punti e due assist
Daye Per l’ala 15’ d’impatto contro l’Estudiante­s con 10 punti e due assist

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy