Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Vogliamo essere leader in Europa» Borse di studio, ricerca, investimen­ti

Bugliesi: stiamo realizzand­o l’università che avrei voluto da studente. Martedì Mattarella

- Monica Zicchiero

VENEZIA «Stiamo realizzand­o l’università che avrei voluto da studente». A 150 anni dal 1868 in cui Ca’ Foscari nacque come Regia Scuola Superiore di Commercio il rettore Michele Bugliesi si appresta a staccare un tagliando della storia che vale come ticket d’ingresso nel futuro della formazione superiore. Martedì alla Fenice l’inaugurazi­one dell’anno Accademico alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella darà il via ufficiale alle celebrazio­ni. Da 19 mila a 21 mila studenti negli ultimi cinque anni, 88 milioni di euro di investimen­to in campus e residenze studentesc­he, Science Gallery a San Basilio. Uffici di rappresent­anza in Asia e a Bruxelles, cinque dipartimen­ti d’eccellenza che hanno avuto accesso al maxifinanz­iamento del ministero: l’università veneziana guarda indietro per prendere meglio la rincorsa: «Cerchiamo di emergere come uno degli atenei leader in Europa», annuisce Bugliesi.

Rettore, con l’inaugurazi­one dell’anno accademico iniziano le celebrazio­ni per il 150 anni. Ca’ Foscari ha indetto concorsi di poesie, cortometra­ggi, call sui ricordi, un sito con memorie e foto. Quale ritratto emerge?

«Quello di un’università che è cambiata nel tempo mantenendo­si fedele ai suoi pilastri, alla tradizione, alle discipline originarie e che adesso risponde in modo diverso alle sfide del progresso scientific­o e delle sollecitaz­ioni dello sviluppo e del quadro internazio­nale. Le diverse iniziative confluiran­no in una mostra con oggetti, ritratti, testimonia­nze multimedia­li e artistiche: storica nei contenuti ma innovativa nella presentazi­one».

Borse di ricerca individual­i Marie Curie, cinque dipartimen­ti di eccellenza, le prossime «sedi» a New Delhi, Istanbul, in Russia... Vuole fare di Ca’ Foscari la prima università del Veneto?

«Cerchiamo di emergere come una delle università leader in Europa, oltre che in Italia. Abbiamo visibilità importanti e siamo nella condizione di investire per crescere ancora. L’ambizione è quella: onorare una tradizione prestigios­a e adeguarla ai tempi per mettersi nelle posizioni di rilievo in Europa. Con le università venete c’è competizio­ne ma cooperiamo: per il Competence Center, per avere un rapporto più compiuto ed efficace con le imprese e per fare fronte comune in ambito internazio­nale».

Il 30 gennaio per la prima volta si è riunito il nuovo comitato di consulenza del Dipartimen­to di Economia con profession­alità veneziane di respiro internazio­nale, che esiti si aspetta?

«Il valore aggiunto di questi advisory board è nell’opportunit­à che offrono di comprender­e quali sono le esigenze degli stakeholde­rs da una parte, e dall’altro di far conoscere l’università, il fatto che si è trasformat­a e che cerca l’interlocuz­ione con le imprese, che non è chiusa e autorefere­nziale, ma che cerca rapporti ● ● proattivi per attivare percorsi di ricerca e formazione utili e finalizzat­i all’impiegabil­ità degli studenti».

A proposito: i laureati di Ca’ Foscari trovano lavoro prima degli altri?

«L’indice è sempre alto, dai cinque ai sette punti sulla media nazionale. Per la laurea magistrale ad un anno è del 78% e a cinque anni è del 90%. Più alta nelle aree economiche e scientific­he, sull’area linguistic­a è 5 o 6 punti in più della media nazionale minore sull’area umanistica ma il connubio tra economia, comunicazi­one, marketing, organizzaz­ione dei contenuti, insomma l’interdisci­plinarietà che perseguiam­o grazie a contatti con 17 mila imprese, apre ai nostri studenti finestre su percorsi e competenze spendibili».

Tra Santa Marta, San Giobbe, via Torino, la Science Gallery a San Basilio, Ca Foscari ha un portafogli­o di lavori in corso di 88 milioni di euro. Una presenza in città sempre più concretame­nte avvertibil­e, eppure la politica continua a invocare un maggiore rapporto (tra parentesi i dati 2011/12) Economica Studenti fuori regione Studenti Docenti internazio­nali e personale Dottorandi/ Assegnisti

«Vedo i nostri studenti entusiasti di tutto ciò che offriamo loro, posso dire che sto creando l’università che avrei voluto da studente: che fa sempre crescere lo spessore culturale e scientific­o ma con strumenti più adeguati ai tempi».

 ??  ??
 ??  ?? Tra santa Marta, San Giobbe, via Torino e San Basilio l’università ha investimen­ti per 88 milioni di euro
Tra santa Marta, San Giobbe, via Torino e San Basilio l’università ha investimen­ti per 88 milioni di euro
 ??  ?? Dal 1868 al 2018, 150 anni. Sono quelli che festeggia Ca’ Foscari a partire da martedì con l’inaugurazi­one dell’anno Accademico
Dal 1868 al 2018, 150 anni. Sono quelli che festeggia Ca’ Foscari a partire da martedì con l’inaugurazi­one dell’anno Accademico
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy