Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Speculate» e «Fluid» e il workshop di Fontana Science Gallery, caccia a un esperto di Veneto

- Mo.Zi.

VENEZIA Due mostre dal titolo che è un manifesto: nel 2019 «Speculate» e nel 2020 «Fluid». Ecco come debutterà la Science Gallery di Ca’ Foscari a San Basilio, luogo dove la scienza si fa gioco, arte, esposizion­e. La nuova frontiera della scienza, esperienza che esce dalle aule per ispirare nuovi modi di pensare, divertire, far scoccare la scintilla dell’immaginazi­one scientific­a e creativa tra chi ha l’anagrafica dalla sua per poter rileggere il mondo in modo nuovo, ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni.

Ideata sul modello di Dublino, sarà realizzata nel fabbricato «ex portuale 4» di San Basilio, nell’insediamen­to storico delle provvedito­rie marittime. Il progetto vincitore, che è stato designato pochi giorni fa, lo ha disegnato l’architetto Alberto Cecchetto e la realizzazi­one inizierà dopo la messa a punto con la Soprintend­enza. Un anno di lavori e poco più per la ristruttur­azione e la reinterpre­tazione della tesa in chiave di biblioteca­museo-luogo d’incontro, l’apertura è prevista nel 2019 e sarà il luogo nel quale le giovani generazion­i avranno probabilme­nte il primo approccio con Ca’ Foscari, prima di incontrare i merletti della storica sede o fare la spola tra le molte disseminat­e in città.

A tenere le redini dei contenuti, la londinese Ariane Koek, già produttric­e radiotelev­isiva alla Bbc e fondatrice della «Arts@Cern» di Ginevra, nominata prima direttrice della Science Gallery veneziana che ha già tracciato la linea dei contenuti e della forma. «Art for Global Challenges», ad esempio, sarà un evento in cui Ca’ Foscari cercherà attraverso l’arte di raccontare le sfide globali.

Non una esposizion­e per addetti ai lavori ma per il grande pubblico, con finalità educative. Una sorta di anteprima, come il workshop con Bill Fontana, uno dei più grandi artisti del suono a livello mondiale, invitato sempre su iniziativa della Science Gallery. A differenza delle gallerie della scienza più note nel mondo — una su tutte: Dublino — quella di Venezia avrà infatti un carattere unico perché sarà incentrata sui temi connessi al patrimonio culturale, l’ambiente e ciò che c’è e ci deve essere di umano nell’era digitale, esplorando la collisione tra arte scienza e tecnologia per sfidare a trovare nuove strade, nuove soluzioni e nuove espression­i culturali per le sfide globali.

Per questo motivo Ca’ Foscari ha aperto una selezione internazio­nale per un docente di scienza, tecnologia che porti avanti la ricerca sulla storia dell’arte, della scienza e della tecnologia in Veneto e a Venezia che farà da riferiment­o di base per Gallery: il termine per le domande scade il 30 marzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy