Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Bus a fuoco, autista salva 50 passeggeri

Puzza di fumo a bordo, scatta l’allarme a Sottomarin­a. Il mezzo era stato revisionat­o

- Biral

VENEZIA Quelli che erano seduti dietro hanno iniziato a sentire puzza di fumo e hanno avvisato l’autista. Lui, come prevedono i protocolli, si è fermato e ha fatto scendere la cinquantin­a di passeggeri che erano a bordo, appena prima che l’autobus prendesse fuoco. Per fortuna non ci sono stati feriti, ma la paura è stata tanta quando ieri mattina, a Sottomarin­a, un autobus diretto a Venezia è stato letteralme­nte «mangiato» dalle fiamme. Era stato revisionat­o.

CHIOGGIA E’ cominciato tutto con uno strano odore. Una puzza di bruciato che si faceva sempre più insistente, tanto che i passeggeri hanno preferito avvertire l’autista. Lui ha fermato subito l’autobus ed è sceso per controllar­e. Ha capito che nella parte posteriore si stava sviluppand­o un incendio e, dimostrand­o profession­alità e sangue freddo, ha messo tutti in salvo. Ha fatto scendere i cinquanta passeggeri che erano a bordo e ha chiamato i soccorsi, evitando che qualcuno rimanesse ferito o intrappola­to.

È rimasta solo la «carcassa» del bus di Actv che ieri mattina è andato in fiamme a Sottomarin­a di Chioggia a causa di un problema al motore. Il mezzo era partito da poco ed era diretto a Venezia. A bordo, una cinquantin­a di persone che hanno assistito alle operazioni di spegniment­o da lontano, in attesa dell’arrivo del mezzo sostitutiv­o. L’incendio ha avuto origine da un probabile problema tecnico quando il veicolo stava percorrend­o viale Mediterran­eo. L’intuito dei passeggeri, unito alla prontezza del dipendente di Actv, ha consentito di evitare una tragedia.

I primi ad avvertire il forte odore di bruciato sono stati i cittadini che erano seduti nella parte posteriore e che hanno raggiunto l’autista per comunicarg­li che qualcosa non andava. Il conducente, a quel punto, come previsto in questi casi, ha immediatam­ente frenato e accostato. Una volta che si è accorto del principio d’incendio ha provveduto a far scendere i passeggeri uno a uno. Si è accertato che tra i sedili non ci fosse più nessuno e ha chiamato i vigili del fuoco che, vista la situazione, hanno mandato sul posto due squadre dal distaccame­nto locale. Ci è voluto molto tempo per avere la meglio sulle fiamme che, con il passare dei minuti, si sono estese a tutto il mezzo, avvolgendo­lo.

Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i per i rilievi del caso. Il mezzo è stato portato nel deposito, dove sarà oggetto di verifiche per comprender­e che cosa possa avera originato l’incendio. Anche perché il veicolo, che è stato costruito nel 2010, era stato revisionat­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy