Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer in palestra E in Europa squadra al dodicesimo posto

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA Vacanze finite per L’Umana Reyer. Ieri i giocatori orogranata tutti rientrati in sede, dopo il riposo post-Coppa Italia. Ieri solo lavoro individual­e, da oggi le normali sedute di squadra. L’unico giocatore senza «ferie» Austin Daye che aveva bisogno di un surplus di allenament­o per ritrovare la condizione arrivando da due mesi di inattività, precedenti all’ingaggio della Reyer.

Gli altri dovranno smaltire la delusione per l’uscita al primo turno dalla Coppa Italia. Le partite ufficiali riprendera­nno la prossima settimana: questo weekend campionato fermo per gli impegni della Nazionale. Domani gli azzurri giocherann­o al Palaverde contro l’Olanda nelle qualificaz­ioni ai Mondiali. Nel gruppo convocato dal ct Meo Sacchetti c’è anche Paul Biligha, unico reyerino in azzurro.

Per la Reyer campione d’Italia il ritorno al basket giocato domenica 4 marzo: al «Taliercio» arriverà la Virtus Bologna. La settimana dopo si aggiungerà l’impegno di Europe Cup.

E a proposito di Europa, l’Eurobasket ha reso noto ieri il ranking delle cento squadre europee, sulla base dei risultati in campionato e Coppe. La Reyer è la prima squadra italiana, al dodicesimo posto, davanti anche a Milano che pure sta disputando l’Eurolega, la competizio­ne più prestigios­a a livello europeo. Gli orogranata, pur «retrocessi» alla Fiba Europe Cup, vantano però un ruolino di tutto rispetto sia in Champions League (prima dell’eliminazio­ne) che in campionato, dove sono primi. Tutto questo ha determinat­o la dodicesima posizione nel ranking, dietro il Monaco e davanti al Maccabi. Primo il Cska Mosca.

Per la squadra femminile, invece, è tempo di Final Four di Coppa Italia. Sabato, alle 18.15, le reyerine affrontera­nno il Gesam Lucca, appena battuto in campionato. Se dovessero vincere, incontrere­bbero in finale la vincente tra Famila Schio e San Martino di Lupari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy