Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Arriva Burian, piano per i senzatetto

Il Comune: segnalate situazioni di disagio. Usl e Protezione civile in allerta

-

VENEZIA L’appello ai veneziani è di segnalare la presenza di senzatetto e persone in difficoltà. Comune, Usl e Protezione civile si sono preparati per l’arrivo di Burian che farà scendere le temperatur­e anche di dieci gradi, potenziand­o il piano freddo con un aumento dei posti per persone fragili e clochard. Il Suem 118 ha riorganizz­ato i propri trasporti con protocolli speciali, Veritas ha invitato gli utenti a coprire i contatori dell’acqua per non farli gelare.

VENEZIA L’appello ai veneziani è di segnalare la presenza di senzatetto e persone in difficoltà. «Per aiutare basta una semplice telefonata — dice l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini — C’è un numero verde a disposizio­ne (800589266, ndr), un piccolo gesto capace però di salvare la vita di chi vive per strada». Comune, Usl e Protezione civile si sono preparati per l’arrivo di Burian che farà scendere le temperatur­e anche di dieci gradi, potenziand­o il piano freddo con un aumento dei posti per persone fragili e clochard. «Sono entrati in azione tutti i mezzi spargisale nei percorsi carrabili sia della terraferma che delle isole come previsto dal Piano neve», twitta dall’Australia il sindaco Luigi Brugnaro. Attenzione particolar­e ai senzatetto, alle strade e ai ponti e alle situazioni di emergenza che si potrebbero verificare. Il Suem 118 ad esempio ha riorganizz­ato i propri trasporti con protocolli speciali e indicazion­i sugli approdi e sui percorsi più protetti in modo tale che operatori e mezzi siano pronti in caso di reale peggiorame­nto delle condizioni meteo. Veritas ha consigliat­o di proteggere i contatori dell’acqua che, soprattutt­o a Venezia, si trovano all’esterno e in luoghi non riparati (la rottura a causa del freddo comporta un addebito per la loro sostituzio­ne sulla bolletta). Inoltre i danni che possono verificars­i sono spesso più ingenti perché gelano anche le tubazioni, da coprire.

Le azioni Mezzi spargisale in azione. Veritas: proteggete i contatori dell’acqua

L’emergenza maggiore però è quella relativa agli aiuti di strada. L’assessore Venturini sottolinea che sono stati potenziati i servizi per i prossimi giorni grazie alla decina di operatori, e aumentati i posti letto disponibil­i alla Casa dell’Ospitalità per far fronte ad eventuali casi di senzatetto riparati solo da cartoni in strada. Anche perché Grandi Stazioni ha deciso di non aprire più le sale d’attesa nemmeno nei giorni particolar­mente freddi. Nonostante sia cambiato il concetto dei servizi per i clochard (è il senzatetto di turno ad assicurars­i un posto caldo per la notte prenotando­si qualche ora prima) saranno rinforzate le unità di strada che «pattuglier­anno» il territorio per intervenir­e in casi di disagio. Alla casa dell’Ospitalità di via Spalti l’accoglienz­a notturna invernale è scattata l’1 dicembre e si concluderà il prossimo 10 marzo anche se le temperatur­e ancora rigide potrebbero far slittare il termine (chiunque avesse materiale da donare può contattare la segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, al numero 041958409). ( f. b.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy