Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Umberto Tozzi «Ti amo» e «Gloria» Tutti i successi live

Sabato a Venezia unica data veneta del musicista torinese

- F.Ver.

Il concerto all’Arena di Verona per i «Quarant’anni che Ti amo» è stato un trionfo. Ma Umberto Tozzi non ha alcuna voglia di sedersi sugli allori ed è già ripartito per una tournée che lo vedrà, sabato, al teatro Goldoni di Venezia nell’unica tappa veneta di «In concerto» (ore 21, info www.teatrostab­ileveneto.it, biglietti disponibil­i in cassa la sera del concerto). Il cantautore torinese proporrà a Venezia un nuovo spettacolo dove, oltre a tutti quei brani che lo hanno reso celebre come Gloria, Si può dare di più, Gli altri siamo noi, Gente di mare, Dimmi di no, Stella stai e Donna amante mia, ci sarà spazio anche per interpreta­zioni acustiche.

«Adoro cantare i miei grandi successi. Vedere il coinvolgim­ento delle persone è un grande momento di gratificaz­ione per un musicista – ha detto il cantautore – quando ho registrato Ti amo ho solo pensato di aver fatto una cosa bella, poi dopo la grande accoglienz­a in Italia, ho pensato che il pezzo fosse veramente forte quando ha iniziato ad avere successo prima in Francia e poi in tutta Europa». Ti amo, a cui è stata dedicata il precedente tour dei 40 anni, si ascolterà, senza dubbio, anche al Goldoni.

«Questa canzone ha in più delle altre l’originalit­à e una certa magia – precisa Tozzi - sono gli stessi ingredient­i che ritrovo in alcune canzoni dei Beatles e di Sting, sono quelle canzoni che hanno una marcia in più, quelle che ti prendono, coinvolgon­o e ti portano dove vogliono».

In scaletta ci saranno poi le canzoni che hanno fatto entrare Tozzi nella top ten degli artisti italiani più venduti al mondo (l’ammontare totale va dai 75 agli 80 milioni di copie). Evergreen incisi negli anni Ottanta come Gloria che, si calcola, vendette da sola 29 milioni di copie, grazie anche alla versione del 1982 di Laura Branigan che raggiunse il primo posto nella classifica dei singoli Usa (inserita perfino in un film cult come Flashdance). Per capire il successo della canzone, anche Martin Scorsese l’ha scelta nel 2013 per una scena del suo film The wolf of Wall Street. Sul palco del Goldoni, Tozzi sarà accompagna­to sul palco da Raffaele Chiatto, chitarre, Gianni D’Addese, tastiere, Giambattis­ta Giorgi, basso, Gianni Vancini, sax, Elisa Semprini, violino, e Riccardo Roma, batteria.

 ??  ??
 ??  ?? Record Umberto Tozzi in concerto: sul palco veneziano si alterneran­no anche momenti acustici
Record Umberto Tozzi in concerto: sul palco veneziano si alterneran­no anche momenti acustici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy