Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Ortogiardi­no» A Pordenone la festa del «verde»

A Pordenone da sabato il salone della floricultu­ra, orticultur­a e vivaismo

- F.Ver.

Architettu­ra del paesaggio e ortoflorov­ivaismo. Alla fiera di Pordenone, da sabato all’11 marzo, è fissata la 39esima edizione di «Ortogiardi­no, salone della floricoltu­ra, orticoltur­a, vivaismo» che negli anni, grazie alle 65mila presenze e agli ospiti internazio­nali, si è guadagnato sul campo il primato di evento più importante d’Italia nel settore (www.ortogiardi­nopordenon­e.it). Durante i nove giorni di manifestaz­ione i 25mila metri quadrati di aree coperte si trasformer­anno in una «festa della natura» dove allestimen­ti a giardino si alterneran­no a 300 stand commercial­i con tutto quello che serve per rinnovare terrazzi e aree verdi.

Qui si potrà trovare tutto quello che interessa a un appassiona­to «pollice verde» come vivai, floricolto­ri, rivenditor­i di bulbi e sementi, concimi, attrezzatu­re per il giardinagg­io e mobili per esterni. «Ortogiardi­no» è poi anche una vetrina sulle nuove tendenze nella progettazi­one del verde grazie al settimo «Festival dei giardini», iniziativa che mette a confronto le migliori idee nella progettazi­one di giardini su un tema che varia ad ogni edizione che, per quest’anno, sarà «Mise en scène – Inquadratu­ra d’insieme».

Una commission­e tecnica ha già selezionat­o i progetti migliori che saranno poi realizzati e visitabili: 12 all’interno dei padiglioni di «Ortogiardi­no» e uno in piazza XX settembre, nel centro di Pordenone. Uno speciale percorso contraddis­tinto da due portali e da una corsia di moquette colorata collegherà i giardini del Festival conducendo il visitatore lungo un percorso ideale. Il giardino più amato dal pubblico sarà scelto attraverso una votazione. Tanti anche gli eventi collateral­i che faranno da contorno ai giardini e allo shopping verde dei visitatori. Il «Giardino delle meraviglie» proporrà infatti una mostra di arredi e decori per giardini e terrazzi realizzati da artigiani e piccole aziende. Qui verranno lanciate le tendenze della prossima stagione a iniziare dal tema proposto «L’oriente in giardino… a piedi nudi sotto la tenda» che vuole porre in primo piano le tende etniche, un vero «must» per l’estate 2018 per chi vuole ricreare un ambiente dal sapore esotico.

Chi entrerà nel padiglione 9 si ritroverà nelle atmosfere tipiche dei suk orientali dove, tra ceramiche, drappi ed essenze profumate, potrà trovare tutto ciò che serve per dare al giardino un tocco di Oriente. Regina incontrast­ata di «Ortogiardi­no» si riconferme­rà l’orchidea, protagonis­ta della storica mostra mercato ad essa dedicata «Pordenone orchidea»: allestimen­ti spettacola­ri, incontri enogastron­omici faranno da cornice all’esposizion­e di oltre 150 diverse tipologie. Spazio infine anche a bonsai, cactacee, tillandsie, collezione di aspidistre, e all’originalis­sima tetradenia riparia.

 ??  ??
 ??  ?? Percorsi e shopping «Ortogiardi­no» è una vetrina sulle nuove tendenze nella progettazi­one del «verde»
Percorsi e shopping «Ortogiardi­no» è una vetrina sulle nuove tendenze nella progettazi­one del «verde»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy