Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ora Burian porta la neve Trenitalia dimezza i regionali

Il grande freddo Il piano sicurezza per le strade

- Gloria Bertasi

Anche in Veneto arrivano le nevicate. A Venezia un giorno d’anticipo, VENEZIA ieri: cinque centimetri che hanno imbiancato la laguna. Oggi scatta l’allerta. Piano anti-ghiaccio per le strade. In alcuni comuni, come a Chioggia, scuole chiuse. Trenitalia dimezza i regionali.

Pupazzi di neve in piazza San Marco e nel resto del Veneto solo freddo. La tanto attesa nevicata a Venezia è arrivata con 24 ore di anticipo sul resto della regione e perfino su gran parte di Mestre. I primi fiocchi hanno iniziato a cadere martedì sera, alle 23 e la laguna si è imbiancata, la sabbia della spiaggia è diventata come un campo da sci mentre la terraferma è rimasta all’asciutto, fatto salvo le zone a ridosso della lagunare: ha nevicato al parco di San Giuliano, a Campalto e Tessera e qualche fiocco si è spinto fino a Bissuola. Un caso isolato in tutta la regione, dove la neve è prevista per oggi.

Il Piano neve del Comune di Venezia era già scattato, fondamenta, ponti, i campi e le calli principali erano state salate. I disagi, però, non sono mancati, per esempio per centinaia di pendolari in coda ieri mattina sul ponte di Calatrava, dove era percorribi­le solo la corsia centrale. Al pronto soccorso dell’ospedale civile di Venezia almeno una decina di persone si è presentata con traumi e caviglie slogate (una frattura anche) per le scivolate.

Per limitare i problemi, ieri mattina, Veritas ha spostato tutto il personale - più di 180 operatori in turno - allo «spazzament­o» della città d’acqua, altre 50 persone hanno lavorato, pulendo rive, ponti e calli e spargendo sale, fino alle 21. Oggi si replica, con un disagio in più: l’acqua alta. Alle 10 è previsto un primo picco di 85 centimetri e alle 23 un secondo di 105 e, con la neve, non è possibile sistemare le passerelle.

Oggi tutta la regione, secondo i metereolog­i, sarà messa a dura prova dalla morsa del maltempo. In tutta la Città metropolit­ana le scuole restano aperte,fatta eccezione per i Comuni più meridional­i della provincia, Chioggia, Cavarzere e Cona dove i sindaci hanno deciso di tenere chiusi gli istituti. Molti alunni usufruisco­no del servizio di scuolabus e si temevano eccessivi disagi negli spostament­i.

Ieri la Prefettura di Venezia ha riunito il Comitato operativo per la viabilità per valutare gli interventi da mettere in campo a fronte dell’avviso di Arpav che, già alle 12.30 di ieri, confermava che oggi, dalle prime ore della mattinata, inizierà a nevicare, prima con precipitaz­ioni deboli e dal pomeriggio più intense. Contro il rischio di incidenti (già ieri qualche auto è uscita di strada e a Campalto, per il ghiaccio, un’utilitaria ha tamponato un camion), Anas ha stabilito che per percorrere le statali Romea, Triestina e Piovese sono necessarie le gomme termiche o da neve, in alternativ­a le catene a bordo del mezzo. «Consigliam­o di non mettersi in viaggio se non per reali necessità e usare comunque la massima prudenza», avverte la Prefettura. Aggiungono i Comuni del Veneziano: «Usate i mezzi pubblici». Cav e Autovie Venete si sono organizzat­e per limitare i disagi su Passante di Mestre, Tangenzial­e e autostrada che collega Mestre a Trieste, mettendo in campo svariati mezzi spargisale per evitare la formazione del ghiaccio, innaffiatr­ici per sciogliere la neve e lame sgombranev­e pronte a intervenir­e in tempi rapidi.

Per chi deve spostarsi in treno potrebbe esserci qualche disagio: ieri i tecnici di Trenitalia si sono riuniti e hanno deciso di eliminare i collegamen­ti a rischio. «I servizi regionali saranno ridotti del 50 per cento - spiega Trenitalia - Invitiamo i viaggiator­i ad informarsi attraverso il sito fsnews.it e sui nostri social network». Saranno regolari i treni per Roma ma sono stati cancellati il Freccia delle 14.35 da Venezia per Napoli, quelli per Milano delle 7.20 e 10.50 e non arriverann­o in Veneto i convogli che alle 7.15 e alle 17.45 partono dal capoluogo meneghino.

La neve non è tuttavia solo disagi e disservizi e ieri adulti e bambini, a Venezia, si sono divertiti tra palle e pupazzi di neve come non accadeva da tempo. In campo San Giovanni e Paolo è anche apparso uno sciatore che gli sci da fondo ha pattinato per le calli. Piazza San Marco era più romantica che mai: ne sa qualcosa la coppia cinese che si è sposata in città e ha attraversa­to il salotto buono in abiti nuziali. Grazie alle neve, il freddo è diminuito, ieri la minima è stata meno 2 in piena notte e oggi alle 4 si sono raggiunti i meno 3.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy