Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

WinteRace al via Auto storiche, sprint da Cortina

La gara oggi e domani, 70 equipaggi sui passi dolomitici

-

Èla Bentley 3 litri Speed del 1925 di Luca Patron la vettura più antica ai nastri di partenza della WinteRace, gara di regolarità per auto storiche che oggi e domani vedrà sfidarsi settanta equipaggi sui passi dolomitici tra Veneto, Alto Adige ed Austria. La sesta edizione della gara che darà il via al primo «Trofeo Superclass­iche Cup 2018» indetto da ACISport, prevede 72 prove cronometra­te suddivise in 60 prove con rilevament­o a fotocellul­a, e 6 prove di media, con rilevament­o manuale al decimo secondo, su strade aperte: un percorso di oltre 400 km in due tappe diurne con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo. E per il terzo anno consecutiv­o alla gara viene abbinata la Porsche WinteRace, dedicata a un massimo di 30 vetture della Casa di Stoccarda storiche ( dal 1977 al 1990) e moderne (dal 1991 ad oggi) che partiranno in coda alla gara con classifica dedicata. «Le prove della WinteRace sono molto tecniche – spiega il direttore di gara Stefano Torcellan - e il tipo di tracciato molto innevato di questa edizione richiederà da parte dei concorrent­i una spiccata abilità nella guida e nei passaggi cronometri­ci». La prima tappa vede le vetture lasciare Cortina per proseguire in direzione Dobbiaco, oltrepassa­re San Candido e valicare il confine con l’Austria. Dopo una pausa presso la Loacker, partner dell’evento, le auto raggiunger­anno il centro storico di Lienz per ripartire alla volta di Sankt Jakob verso Sillian e rientrare in Italia attraverso Misurina. Molto impegnativ­a la seconda tappa, con un road book che prevede l’attraversa­mento di 5 passi dolomitici: Falzarego, Valparola, Gardena, Campolongo e Giau, con sfilata nel centro storico di Bressanone in Piazza Duomo. «Abbiamo già predispost­o dei percorsi alternativ­i per il sabato in caso di chiusura dei passi Falzarego e Gardena per troppa neve», spiega Rossella Labate di Alte Sfere, organizzat­rice dell’evento. «Le condizioni meteorolog­iche rendono ancora più bella ed emozionant­e la gara - dice ancora Rossella Labate - ma hanno purtroppo impedito la partecipaz­ione di alcuni equipaggi del centro Italia, costretti a rinunciare proprio il giorno delle verifiche». «Aumentano invece i giovani- dice Rossella Labate - che dimostrano sempre maggiore interesse ed entusiasmo nei confronti delle auto d’epoca».

L’edizione 2018 della WinteRace vede aumentare del venti per cento i «millennial­s» iscritti rispetto allo scorso anno, dato che conferma la nuova tendenza delle gare di auto d’epoca non più appannaggi­o degli over 50. Oltre alla la Bentley 3 Litre di Luca Patron e Massimo Casale, sono sei le vetture anteguerra ai nastri di partenza oggi alle 9 da Corso Italia, nel centro di Cortina, tra cui le Lancia Aprila del 1937 di Sisti-Gualandi e Sala-Zanetti, la Fiat 508C del 1937 dei giovanissi­mi Gaggioli-Pierini, la Lancia Aprilia del 1938 dell’equipaggio Canè-Galliani, vincitore della scorsa edizione, e quelle del 1939 di Salvinelli-Ceccardi e di Fontanella-Covelli. Un lingotto d’oro da 100 grammi messo in palio dagli organizzat­ori attende il vincitore, e tra i premi più ambiti anche un cronografo di Girard-Perregaux, che verrà assegnato ad un equipaggio «emergente».

 ??  ??
 ??  ?? Fascino WinteRace partirà da Cortina. Gli organizzat­ori: «Le condizioni meteorolog­iche rendono ancora più emozionant­e la gara»
Fascino WinteRace partirà da Cortina. Gli organizzat­ori: «Le condizioni meteorolog­iche rendono ancora più emozionant­e la gara»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy