Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Save cede al Comune le opere per Tessera

- G.B.

Ainizio dicembre aveva scritto a Save intimando alla società dell’aeroporto di presentare al più presto i progetti delle tanto attese opere di compensazi­one ambientale per chi vive a ridosso dello scalo di Tessera. I documenti non sono arrivati ma l’assessore alla Mobilità Renato Boraso è riuscito ad ottenere il passaggio di consegne al Comune. «Save trasferirà i fondi all’amministra­zione che procederà con i cantieri», annuncia. Il Comune sta già predispone­ndo la convenzion­e che permetterà l’avvio degli interventi a Tessera per una spesa di 3,6 milioni.

Si tratta di circa un terzo di quanto la società dell’aeroporto deve investire, ossia 12 milioni di euro in opere di mitigazion­e ambientale. Sono lavori attesi da molto tempo e proprio per questo, a dicembre, l’assessore nella sua lettera aveva chiesto che fossero presentati entro gennaio». I 3,6 milioni saranno spesi per la messa in sicurezza del centro di Tessera con la realizzazi­one di una rotatoria e per la realizzazi­one delle piste ciclabili che uniscono il Bosco di Campalto a Forte Bazzera e Tessera a Ca’ Noghera.

Inoltre, i fondi permettera­nno di restaurare, al costo di 765 mila euro, quello che Boraso definisce «un antico gioiello del nostro territorio»: la Torre romanico-bizantina che si trova lungo via Triestina. Costruita tra il decimo e l’undicesimo secolo dopo Cristo, è alta 24 metri e faceva parte di un monastero Benedettin­o. «Le piste ciclabili costeranno 1,7 milioni, la messa in sicurezza della viabilità di Tessera un altro milione e 65 mila euro - sottolinea l’assessore - abbiamo ottenuto di convertire le risorse che non saranno usate per il recupero archeologi­co della via Annia per la Torre». Oltre al restauro, i fondi serviranno per il collegamen­to ciclabile tra la scuola elementare della frazione e l’aeroporto. «Vogliamo completare l’iter rapidament­e per procedere quindi con progetti, appalti e cantieri», conclude.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy