Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Le nuove slot spingono gli incassi: un milione in più

Casinò, a febbraio meno ingressi, bene roulette e punto banco. Cisl: referendum sul contratto

-

VENEZIA Dopo quasi un anno di guerra sindacale, l’accordo sul contratto sta per essere trovato, nonostante l’ostilità di alcune sigle. Ma se in questi mesi si è combattuto molto sul fronte del taglio delle spese – e soprattutt­o del costo del lavoro – il vero rilancio del Casinò di Venezia potrà avvenire solo con l’aumento degli incassi da parte dei giocatori. E’ per questo che i vertici della casa da gioco e l’assessore alle Partecipat­e Michele Zuin non hanno potuto nascondere la soddisfazi­one per un mese di febbraio in grande crescita.

Il dato finale parla infatti di un totale di 7 milioni e 905 mila euro, oltre 1,2 milioni in più (il 18 per cento) rispetto allo stesso mese del 2017. Numeri decisament­e in migliorame­nto rispetto a gennaio, che era stato stabile nel confronto con l’anno precedente, a quota 8,9 milioni. Quello che invece prosegue è l’incremento degli incassi del settore slot, il «cuore» di un casinò: a gennaio la casa da gioco veneziana, nelle due sedi di Ca’ Vendramin Calergi e Ca’ Noghera, aveva incassato 5,2 milioni, con incremento del 22,6 per cento sul 2017; nel mese appena concluso l’incasso è stato un po’ minore (4,1 milioni, ma i periodi non possono essere paragonabi­li) ma la percentual­e di crescita è rimasta in doppia cifra (il 12,2). Ovviamente da parte della dirigenza c’è l’impression­e che a spingere gli incassi sia stato anche l’importante rinnovo del parco slot avvenuto in questi mesi, visto che i giocatori di questo settore cercano sempre qualcosa di diverso e di più accattivan­te.

La cosa strana è che gli ingressi sono invece calati rispetto a dodici mesi fa: sono stati 56.256, il 10,09 percento in meno. In grande crescita, tra i giochi, la roulette francese (che raddoppia con oltre un milione), quella inglese (1,3 milioni, più 13,6 per cento) e soprattutt­o il punto banco, che triplica gli incassi arrivando a quota 547 mila euro. Il calo più importante è invece quello del black-jack, che dimezza a 342 mila euro.

Quanto al contratto, l’accordo è stato raggiunto con Cgil, Snalc e Rlc, mentre le altre sigle sono in stand-by. Ieri la Cisl è tornata all’attacco: «Non c’è una riga sulla salvaguard­ia occupazion­ale - è scritto - e comunque il testo dovrà essere sottoposto a un referendum tra i lavoratori». (a. zo.)

 ?? Trattativa in corso ?? E’ ancora in corso la trattativa sul contratto dopo le proteste dei sindacati nei mesi scorsi
Trattativa in corso E’ ancora in corso la trattativa sul contratto dopo le proteste dei sindacati nei mesi scorsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy